Progetto culturale, il 22 febbraio il nuovo sito internet

13 Febbraio 2008

Sarà on line dal 22 febbraio prossimo il nuovo sito internet www.progettoculturale.it che potrà avvalersi di una rinnovata veste grafica e di un ampliamento della sua offerta. “Si tratta di un aggiornamento pensato per facilitare la condivisione delle idee e delle esperienze, e dar conto efficacemente della crescita del progetto culturale in questi anni – spiega il coordinatore scientifico del Servizio Cei Prof. Francesco Bonini -. Il progetto culturale, specchio di una Chiesa che pensa e opera per “allargare gli spazi della razionalità”, registra oggi una penetrazione crescente nella vita ordinaria delle comunità cristiane, alle quali offre temi di riflessione e proposte per l’animazione culturale e il dinamismo missionario”. In queste direzioni si colloca anche il sito internet, chiamato a diventare uno strumento nelle mani di tutti, “a cominciare dai referenti diocesani del progetto culturale e da quanti operano all’interno dei centri culturali cattolici – aggiunge il Responsabile del Servizio Cei, Dott. Vittorio Sozzi -. Esso permette, infatti, di dar voce alla creatività delle Chiese particolari e dei diversi soggetti ecclesiali; di costruire percorsi tematici; diffondere pubblicazioni, progetti e altre iniziative ispirate ai contenuti del progetto culturale, a cominciare dalla questione antropologica e della verità”.
In particolare, il nuovo sito internet dedicherà uno spazio centrale riservato al “Cantiere aperto”, rassegna di eventi e iniziative che gli stessi referenti diocesani potranno contribuire ad alimentare inserendo direttamente le attività dal territorio. Altro nuovo spazio sarà dedicato al Comitato per il progetto culturale, con gli interventi di Sua Em.za Card. Camillo Ruini. Sarà attività una newsletter periodica, organo di collegamento e di rafforzamento della “rete” degli animatori culturali e dei referenti locali e l’area riservata, uno spazio dedicato specificamente ai referenti diocesani del progetto culturale e ai centri culturali cattolici. Altro importante servizio fornito dal website del Servizio Cei l’archivio di documenti, testi vari, materiali multimediali, segnalazioni, dati e link, continuamente aggiornati e messi a disposizione.

E poi ancora “nella piazz@”, il blog del progetto culturale, in cui trovare notizie, riflessioni e spunti preziosi.  Accanto alla “piazza” virtuale e interattiva costituita dal sito internet, continuano anche le pubblicazioni dell’Osservatorio comunicazione e cultura, che da diversi anni accompagna il diffondersi del progetto culturale sul territorio, evidenziando lo stretto legame con le frontiere e i mezzi della comunicazione sociale. In una edizione più agile ed essenziale è possibile trovare articoli di approfondimento e numerose rubriche.