UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comunicare la fede oggi. Strategie digitali per istituzioni ecclesiali e realtà religiose

Una guida per operatori pastorali, sacerdoti e fedeli, per attuare strategie di comunicazione all’altezza dei tempi.
25 Gennaio 2021

Questo libro è un’agile guida di comunicazione digitale per istituzioni ecclesiali e realtà religiose. Alla base del progetto c’è l’idea che comunicare, soprattutto per un cristiano, non sia un’attività ma uno stile di vita, una maniera di stare al mondo.

Ogni pagina è scritta in modo da poter essere uno strumento utile agli esploratori della comunicazione, coloro cioè che si trovano nella necessità di comunicare ma non riescono ad essere efficaci e non capiscono perché: chi gestisce un sito istituzionale ma non è soddisfatto dei risultati; chi ha aperto un blog ma comincia ad avere dei dubbi sulle potenzialità dello strumento; chi non riesce a suscitare l’interesse dei membri dell’organizzazione a cui appartiene e vorrebbe parlare.

Il testo è articolato in cinque momenti: l’incontro tra rete e fede, il ruolo del comunicatore digitale (in particolare quello cristiano), come e dove trasmettere il messaggio di fede, l’importanza del piano di comunicazione nell’Infosfera.

 

L’autore
Juan Narbona è giornalista, dal 2006 lavora in Italia presso l’ufficio informazione della prelatura dell’Opus Dei, dove è incaricato della strategia digitale. È dottore in comunicazione dal 2012. Insegna Comunicazione digitale alla Pontificia Università della Santa Croce.

 

Comunicare la fede oggi. Strategie digitali per istituzioni ecclesiali e realtà religiose
Autore: Juan Narbona
Editrice: Città Nuova
Pagine: 120
Prezzo: € 16