3 Settembre 2021

In un libro l’attualità del beato Focherini

“La gioia della normalità” è il titolo del volume che raccoglie una serie di contributi sul primo giornalista ad essere beatificato, pronunciati al seminario «La vita si fa storia» organizzato dalla diocesi di Carpi.

26 Luglio 2021

A servizio della comunità

Nel libro di don Diego Goso un omaggio alla figura della “Perpetua”, fondamentale per la vita di parrocchia.

22 Giugno 2021

Educare all’affettività (insieme ad Audrey Hepburn)

Un viaggio tra alcuni film del cinema di ieri e di oggi per entrare nel mondo dell’affettività e dei sentimenti.

22 Giugno 2021

Noi e gli algoritmi

Perché “capitale algoritmico” è l’espressione più appropriata per definire i tratti costitutivi della società post-mediale?

12 Giugno 2021

Il cinema di Francesco Bruni in un libro

Dedicato allo sceneggiatore e regista italiano il volume di Claudia Munarin pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo.

3 Maggio 2021

Quando un film “guarisce” le ferite

La proposta di un viaggio, attraverso una ventina di film recenti che indagano il poliedrico mondo dei sentimenti umani.

3 Maggio 2021

Se le immagini dicono più delle parole

In un volume della Emi la storia della suora birmana che con un gesto coraggioso ha saputo parlare al mondo.

Francesco di Sales comunicatore

In occasione del IV centenario della sua morte, una nuova luce su colui che Pio XI ha proclamato Patrono degli Scrittori cattolici.

26 Aprile 2021

Le immagini al potere – L’uomo nell’era dell’intrattenimento globale

Un fiume d’immagini vengono trasportate da ciò che noi chiamiamo la rete, generando enormi quantità di dati che possono essere gestite per manipolare e indirizzare i comportamenti.

19 Aprile 2021

Nel paese degli algoritmi

Oggi non vi è fenomeno fisico, economico o sociale che possa oggi sottrarsi a una modellazione numerica…