15 Marzo 2022

Don Renzo Rossi, efficace comunicatore del Novecento

Un libro e una mostra ricordano il prete fiorentino che ha speso la vita sulle strade degli ultimi, dalle periferie del capoluogo toscano alle favelas brasiliane.

21 Febbraio 2022

In un libro la vita e il pensiero di Giorgio La Pira

Nei giorni in cui a Firenze si svolge l’Incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo, esce per “Toscana Oggi” il volume di Riccardo Bigi che aggiorna la pubblicazione del 2004. Con la prefazione dell’arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori.

25 Gennaio 2022

Dal “Giornale del Mattino” una lezione per i giornalisti di oggi

Nel volume di Ballini il racconto della visione di La Pira attraverso la solida amicizia con Ettore Bernabei, padre di una vera e propria “scuola di giornalismo”.

10 Dicembre 2021

In un volume la storia del Card. Simoni (con un messaggio del Papa)

L’Arcidiocesi di Firenze rende omaggio al card. Ernest Simoni con la pubblicazione del volume “Una vita di fedeltà alla luce del Vangelo”.

6 Dicembre 2021

Con la Parola, “di domenica in domenica”

Un percorso di approfondimento e attualizzazione delle letture delle domeniche dell’anno liturgico C e di alcune feste particolari pensato per sacerdoti, catechisti, operatori pastorali e fedeli.

29 Novembre 2021

Il messaggio della “ragazza della Cupola”

Nel suo romanzo, il giornalista Riccardo Bigi racconta due storie distanti sei secoli, unite dalla bellezza del prodigio di Brunelleschi e da un insegnamento che lega passato e presente.

17 Novembre 2021

Idee per entrare “nel cuore della vita”

Nel suo ultimo libro, Mons. Nunzio Galantino offre spunti, idee e suggestioni per “prendersi cura del mondo”, nella consapevolezza che “rendere il mondo migliore è rendere migliori se stessi”.

15 Novembre 2021

“Fatti di Vangelo in pandemia”: storie di rinascita

“Fatti di Vangelo in pandemia. Settantadue storie italiane di morte e risurrezione nella stagione del Covid-19″ è la nuova proposta editoriale di ViTrenD.

9 Novembre 2021

In “Dialogo con Teresa”, per ritrovare coraggio e speranza

Nel libro di Maria Rita Bozzetti, il dialogo affascinante e originale tra due donne, di età e condizione sociale e storica diverse.

3 Settembre 2021

In un libro l’attualità del beato Focherini

“La gioia della normalità” è il titolo del volume che raccoglie una serie di contributi sul primo giornalista ad essere beatificato, pronunciati al seminario «La vita si fa storia» organizzato dalla diocesi di Carpi.