Cristiani sul web: con quali strumenti?

Giovedì 19 giugno, alle ore 21, in diretta streaming verrà presentato PWEB, proposta del Servizio Informatico Cei per la creazione e la gestione di un sito internet parrocchiale o associativo. E' l'ultimo degli appuntamenti formativi on line proposti per questa stagione da WeCa.
11 Giugno 2014

In questi mesi di incontri in diretta streaming dedicati ai temi della presenza cristiana sul web, in tanti hanno chiesto all'associazione WebCattolici alcuni consigli pratici su come portare anche in Internet le proprie attività pastorali.
La domanda più frequente è stata però una: come realizzare, semplicemente, e in poco tempo, un sito Internet per la propria parrocchia, associazione e ordine religioso, anche senza possedere alcuna conoscenza di programmazione?
Una possibile risposta può essere Pweb, e verrà presentata nel settimo e ultimo incontro del percorso 2014 de "La Rete: come viverla?" dal titolo "Cristiani sul web: con quali strumenti?".
Nel corso dell'appuntamento in rassegna alcuni interessanti opportunità: dall'atlante delle parrocchie di tutta Italia (Parrocchiemap) agli utilissimi servizi per inviare newsletter e sms, fino a Pweb, proposta del Servizio Informatico Cei che si avvarrà della piattaforma WordPress, la più facile e la più usata in tutto il mondo, costantemente aggiornata e a misura di utente finale. Si mostrerà come realizzare e gestire un sito parrocchiale con Pweb, che può anche diventare spunto o base di partenza per il sito di un'associazione o istituto religioso.
Introdurrà l'incontro il presidente dell'associazione WebCattolici e responsabile del Servizio Informatico della CEI, Giovanni Silvestri. Nel corso dell'incontro saranno fondamentali gli interventi e le osservazioni dei partecipanti, per affinare la proposta di Pweb e venire incontro alle esigenze di tutti.
La diretta sarà disponibile all’interno del Canale Youtube di WebCattolici, ma verrà ritrasmessa da numerosi Social Network, dal sito di WeCa, dal sito di Peace Communication Network e da tanti altri siti di realtà nazionali e locali.
Si può assistere alle dirette e rivedere i vecchi incontri senza bisogno di iscrizioni: è consigliato, però, manifestare il proprio interesse inviando una mail a incontri@webcattolici.it per rimanere costantemente aggiornati.
Anche questo incontro vivrà delle domande e dei commenti del pubblico. Esistono tre modi per porre quesiti e fare considerazioni, anche prima dell’inizio della diretta: utilizzando il modulo di commento di Youtube sotto il video, su Twitter con l’hashtag #incontriweca, oppure inviando una mail a incontri@webcattolici.it.
Il meglio di tutti gli incontri viene riproposto ogni giorno sotto forma di “Pillola” su Youtube
WebCattolici è anche presente su Facebook e su Twitter (con il profilo @WebCattolici).