Caserta: un'«Eco» di novità

E’ partita l’avventura de "L’Eco di Caserta", il settimanale cattolico di Terra di Lavoro promosso dalla diocesi di Caserta. Da venerdì scorso, 13 gennaio, è in edicola come settimanale, dopo i primi quattro mesi sperimentali come mensile...
17 Gennaio 2012
E’ partita l’avventura de L’Eco di Caserta, il settimanale cattolico di Terra di Lavoro promosso dalla diocesi di Caserta. Da venerdì scorso, 13 gennaio, è in edicola come settimanale, dopo i primi quattro mesi sperimentali come mensile. Sarà distribuito ogni venerdì con Avvenire nelle edicole della provincia di Caserta ma anche in quelle di tutta la Campania e la Puglia, come modello per altre iniziative analoghe. L’Eco di Caserta è infatti un interessante prototipo editoriale ed ecclesiale. È un prodotto informativo diocesano che s’incarna direttamente in una comunità, con un nome ispirato dal suo territorio e nella forma di un vero e proprio settimanale a più pagine. Ma è anche un esempio di giornale promosso da una diocesi che punta a raccontare tutto il territorio provinciale, e non solo una parte. E ,infine, per raccontare con più piglio i fatti la scelta del colore fin dall’inizio. Il progetto è stato voluto e sostenuto dal vescovo di Caserta, Pietro Farina. «L’Eco di Caserta, come inserto settimanale di Avvenire, nasce con l’espresso impegno di voler essere un segno della volontà delle nostre comunità di condividere il cammino nella società con l’apporto della luce di Cristo. È questa una delle tante sfide che la nostra diocesi è chiamata ad affrontare nei prossimi anni per rispondere, con consapevolezza, alle esigenze della nuova evangelizzazione».

Ma la storia de L’Eco di Caserta ha radici profonde, che sono cresciute man mano nel tempo, partendo dal progetto Portaparola. È stata infatti l’idea di formare un gruppo di animatori del quotidiano Avvenire, lanciata a livello nazionale nel 2002, a dare l’abbrivio nella diocesi di Caserta a una serie di riflessioni sulla comunicazione. Un confronto avviato dalla sezione locale dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) con l’Assostampa e l’Ordine dei giornalisti della Campania, che sfociò nella creazione all’interno dell’offerta didattica dell’Istituto superiore di scienze religiose di Caserta del corso di comunicazione per addetti stampa ecclesiali, del terzo settore e istituzionali. Un corso unico nel suo genere in Italia che punta a formare in maniera professionale i comunicatori delle «buone notizie». Subito dopo il corso di comunicazione per addetti stampa, nel 2007, è nato www.ecodicaserta.it, il quotidiano online cattolico della provincia di Caserta, che è servito da palestra stabile per gli allievi del corso, proposto anche come uno dei modelli di approccio comunicativo nella Chiesa italiana al Forum dei Portaparola di Bibione nell’aprile 2008. All’interno del corso di comunicazione è nata anche l’idea del premio «Civitas Casertana – Le buone notizie». L’ultimo frutto di questo cammino è proprio L’Eco di Caserta -Avvenire. Un ultimo nato che si candida ad aprire una strada.