Benevento: al passo col web

23 Ottobre 2012
Oltre ad essere un luogo di dialogo, l’Uf­ficio per le comuni­cazioni sociali della diocesi di Benevento è un cantiere sempre aperto. «Stia­mo lavorando per potenziare mez­zi, persone e finanziamenti, a parti­re dalle reali potenzialità della dio­cesi, al servizio dell’evangelizzazio­ne e con un progetto culturale o­rientato in senso cristiano» dice il direttore monsignor Alessandro Pil­la. Tra le caratteristiche dell’Ufficio ci sono l’attenta progettazione, la formazione degli operatori e la pro­mozione di sinergie. Monsignor Pil­la dirige anche TeleSperanzatv, la te­levisione Web che propone due edi­zioni quotidiane del telegiornale, il commento al Vangelo dell’arcive­scovo Monsignor Andrea Magione, le dirette delle funzioni in Cattedra­le. Poi c’è la radio, diretta da don Francesco Collarile e gestita dalla diocesi attraverso l’associazione A­mici del Seminario. A completare il panorama informativo un sito in­ternet aggiornato, due periodici (Chiesainforma e Tempi Nuovi) e u­na pagina quindicinale sul Sannio Quotidiano. che testimoniano la vi­vacità comunicativa della diocesi beneventana.

«È importante la presenza costante della diocesi pure attraverso i nuo­vi mezzi di comunicazione e le nuo­ve tecnologie per trasmettere l’an­nuncio del Vangelo e la cultura ispi­rata ai valori cristiani», commenta Sabino Cubelli, che da giornalista segue il settore dell’informazione. Prossima sfida è l’approdo ai social network, Facebook e Twitter.
L’ufficio diocesano ha un settore specifico che si occupa di teatro, di­rettore don Alessandro Grimaldi, e che ha allestito il musical «Il giova­ne Padre Pio» rappresentato in pri­ma nazionale con grande successo il 21 settembre al Teatro Massimo di Benevento.