Carpi: 25 anni di “Notizie” ricordando Focherini

Il settimanale della diocesi di Carpi, 'Notizie', ha aperto le manifestazioni per i 25 anni di vita.Tra le iniziative per il 25°, un viaggio-pellegrinaggio sulle tracce di Odoardo Focherini, giornalista e amministratore di Avvenire d’Italia, un vero apostolo della stampa cattolica.
9 Febbraio 2011
Il settimanale della diocesi di Carpi, 'Notizie', ha aperto le manifestazioni per i 25 anni di vita. Sono intervenuti il vescovo Elio Tinti, il segretario del Comitato nazionale per la Settimana sociale dei cattolici, Edoardo Patriarca, e il presidente della stampa modenese Roberto Righetti. Dopo il saluto del direttore di Notizie, Luigi Lamma, monsignor Tinti ha chiesto ai giornalisti la «diffusione di una speranza forte, perché occorre infondere un’autentica cultura antropologica positiva per favorire il bene comune». Righetti ha ricordato che «il giornalismo non deve essere un megafono, ma che, se fatto con tranquillità e intelligenza, può essere utile alla società, separando le notizie dal chiacchiericcio». Intervenendo sul 25° del settimanale,Tinti ha auspicato che «Notizie continui a essere un servizio alla verità; un mezzo per far conoscere le ragioni della fede in tutte le questioni etiche e sociali; un giornale della gente, per il dialogo».Tra le iniziative per il 25°, un viaggio-pellegrinaggio sulle tracce di Odoardo Focherini, giornalista e amministratore di Avvenire d’Italia, un vero apostolo della stampa cattolica, morto nel 1944, a soli 37 anni, in un campo di concentramento e per il quale è in corso la causa di beatificazione. Si partirà da Fossoli per arrivare a Flossenburg, attraverso Bolzano, Monaco e Ratisbona.