Lecce: un tempo forte esige parole chiare

E’ la «Parola» domenicale lo spunto per il «quaresimale» che l’arcivescovo di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio, offre ai lettori del settimanale diocesano, "L'Ora del Salento".
23 Marzo 2011
E’ la «Parola» domenicale lo spunto per il «quaresimale» che l’arcivescovo di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio, offre ai lettori del settimanale diocesano. C’è l’esigenza «di far giungere una parola chiara, forte, propizia per questo tempo di Quaresima – spiega D’Ambrosio – perché si trasformi realmente in un tempo di grazia». L’antica tradizione di diffondere il messaggio del pastore durante i tempi forti è oggi rinnovata dal settimanale diocesano. «Approfitto di una singolare opportunità che mi viene data dal nostro settimanale, l’'Ora del Salento' – continua l’arcivescovo –. Il 'quaresimale' è un’opportunità e uno strumento messo nelle mani della comunità diocesana, perché l’incontro con la Parola sia facilitato attraverso verifiche e sottolineature». Il settimanale leccese veicola le iniziative della diocesi e il magistero del vescovo da 21 anni. «Dovremmo creare una sinergia, che è completamento, tra il settimanale diocesano e la voce della Chiesa italiana, 'Avvenire' – spiega D’Ambrosio –, che ha la capacità di farci leggere la realtà della storia in cui siamo inseriti con l’occhio critico del cristiano».