Ascoli Piceno: il 23 la “Festa del giornalista”

21 Gennaio 2010
L’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) e la Commissione Diocesana per le Comunicazioni Sociali celebreranno, insieme a Radio Ascoli e “la Vita Picena”, sabato 23 gennaio, “la Festa del Giornalista” in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono della comunicazione. Una tradizione inaugurata nella città marchigiana dal compianto Luigi Feriozzi, storico fondatore dell’UCSI picena, che si rinnova da oltre 60 anni, per approfondire le grandi dinamiche della comunicazione.
L’appuntamento con “la Festa del Giornalista” di quest’anno ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno ed acquisisce particolare importanza per la coincidenza con la festa regionale dell’UCSI che, per la prima volta, si terrà ad Ascoli sabato 23 con l’intervento del Presidente nazionale dell’Associazione Andrea Melodia e di giornalisti dell’UCSI provenienti da tutte le Marche che, al termine della manifestazione, visiteranno alcuni siti museali e storico-artistici del capoluogo piceno.
La giornata inizierà con la Santa Messa officiata dal Vescovo mons. Silvano Montevecchi, alle ore 10, nella Chiesa dell’Adorazione. A seguire, alle 11, nella Sala “M. Scatasta” (ex Docens), a Piazza Roma, avrà luogo, come ormai apprezzata consuetudine, un momento di confronto a cui parteciperanno, oltre ai giornalisti, autorità civili e militari, studenti del Liceo della Comunicazione di Ascoli e di altri Istituti superiori della città. Prenderà la parola Andrea Melodia, Presidente nazionale dell’UCSI, già dirigente e giornalista RAI, è stato tra l’altro direttore della fiction RAI, vicedirettore vicario di RAIUNO, capo dei Servizi Speciali del TG1, direttore dei programmi e delle News di Telemontecarlo. Il giornalista, che insegna Teoria e tecnica della TV e Storia della radio e della TV, per Scienze della comunicazione, alla LUMSA di Roma, interverrà sui nuovi scenari della comunicazione digitale e del sistema dei media in Italia.
L’incontro vuol essere ‘ponte’ fra la presentazione dell'annuale rapporto Ucsi-Censis sulla comunicazione oggi in Italia e la seconda edizione di ‘Parabole mediatiche’, promossa dalla CEI, che con lo slogan “Testimoni digitali” si svolgerà dal 22 al 24 aprile a Roma. Il tema, infatti, che il relatore affronterà sarà: “Testimoni digitali: i media tra crisi e metamorfosi. Ottavo rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione”.