Padova: da Diweb 2.0 un “Codice QR” per scoprire il Vangelo

18 Febbraio 2010
Vangelo e codice a barre. È l’idea maturata dallo staff di Diweb 2.0 (portale per la pastorale del Servizio informatico della diocesi di Padova) insieme agli alunni del liceo “Maria ausiliatrice” di Padova per proporre l’accompagnamento quotidiano di Quaresima attraverso i nuovi linguaggi. Il “QR code” (codice a risposta rapida) è un quadratino stampato con un codice binario che oggi si può trovare su alcune etichette di vestiti e prodotti ed ha la prerogativa di poter essere letto da tutti i cellulari che hanno una fotocamera. Basta installare il programma di lettura e puntare la fotocamera sul codice per far apparire testi, link o filmati. “Proporremo su Diweb.it ogni giorno un codice QR che contiene una frase tratta dalla liturgia del giorno –dice don Marco Sanavio, direttore del portale – ci piacerebbe che potesse essere spedito, inoltrato ma anche stampato ed affisso nei centri parrocchiali. È una provocazione per dire che la Scrittura può entrare a pieno titolo nell’era dell’elettronica”. Il codice verrà affisso all’ingresso del liceo ogni mattina sino a Pasqua. “La Scrittura – dice Michele Visentin, preside dell’Istituto – non è lontana o contrapposta al linguaggio digitale, noi lanciamo ai ragazzi la provocazione perché possano scoprirne i punti di contatto”. Per ulteriori informazioni: www.diweb.it.