Albano: a Lido dei Pini week-end con Avvenire

Don Andrea Conocchia, parroco a Lido dei Pini ( Anzio, Roma), ha organizzato una Giornata di Avvenire per sabato 13 e domenica 14 marzo. L’intento è di far crescere il senso critico nella parrocchia, alimentando il desiderio di un’informazione sana e attenta a temi spesso trascurati o taciuti.
3 Marzo 2010
Benedetto XVI nel 44° messaggio per la Giornata mondiale per le comunicazioni sociali, auspica che il web possa diventare come il «cortile dei gentili» , luogo di dialogo tra fede e cultura contemporanea.
  Cosciente che non solo internet ma tutti i media sono utili al dialogo e alla formazione, don Andrea Conocchia, parroco a Lido dei Pini ( Anzio, Roma), ha organizzato una Giornata di Avvenire per sabato 13 e domenica 14 marzo. L’intento è di far crescere il senso critico nella parrocchia, alimentando il desiderio di un’informazione sana e attenta a temi spesso trascurati o taciuti. Il sabato sarà in parrocchia il responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali diocesano che, al termine dell’Eucarestia, incontrerà un gruppo di persone con la passione per la comunicazione.
  «Alcuni parrocchiani – dice don Andrea – hanno una spiccata sensibilità verso la carta stampata. Saranno i protagonisti di questo progetto» . Non solo un lancio pubblicitario, quindi, ma un progetto pastorale che vuole inserire la figura del Portaparola nella comunità per essere da stimolo e avviare una riflessione sulla realtà sociale con un respiro più ampio. Il giorno seguente il vescovo di Albano, Marcello Semeraro, incontrerà la comunità locale nell’Eucaristica. «In una pastorale integrale – dice Semeraro – non si può prescindere dal contesto socio- culturale. Questo progetto fa incontrare desiderio e capacità delle persone con le esigenze pastorali della Chiesa» .