Vicenza: dieci parrocchie per la stampa cattolica

13 Ottobre 2010
Dieci banchetti in altrettante par­rocchie. È stato questo il segno visibile, domenica scorsa, del­l’impegno della diocesi di Vicenza per promuovere la stampa cattolica. Da mol­ti anni la diocesi berica celebra nella se­conda domenica di ottobre la Giornata del quotidiano cattolico. Quest’anno, grazie alla sinergia tra Ufficio Comuni­cazioni sociali e settimanale diocesano, per alcune parrocchie l’appuntamento è divenuto la festa della stampa di ispi­razione cattolica, con ampia diffusione di copie e gadget di Avvenire, del settima­nale diocesano La Voce dei Berici, di Fa­miglia cristiana e del mensile Chiesa Vi­va.
Anche per le parrocchie non diretta­mente coinvolte si è trattato di un’occa­sione preziosa per riflettere sul senso di questa presenza nella Chiesa e nella so­cietà. L’iniziativa rappresenta il primo impegno di una rinnovata scelta di so­stenere e promuovere la stampa cattoli­ca nelle parrocchie, tra chi ha responsa­bilità pastorali, tra associazioni e movi­menti. La presenza nelle dieci parrocchie è stata possibile grazie anche alla dispo­nibilità dei vo­lontari che po­trebbero rappre­sentare, in un prossimo futuro, dei riferimenti per altre iniziati­ve (come la crea­zione di gruppi Portaparola).
La valorizzazione e la promozione di questi periodi­ci deriva dalla consapevolezza che essi rappresentano uno dei modi attraverso i quali la Chiesa si pone accanto alle donne e gli uomini contemporanei offrendo loro anche stru­menti per orientarsi nel tempo presente e vivere con maggiore consapevolezza la propria fede e partecipazione ecclesiale. L’iniziativa è stata inoltre significativa per aver messo assieme alcune delle princi­pali testate in un’azione sinergica. L’or­ganizzazione della Giornata è stata infi­ne l’occasione per rafforzare alcune col­laborazioni tra i media cattolici diocesa­ni e il territorio, sensibilizzando i parro­ci e verificando le modalità di una pre­senza efficace.