Milano: Vaticano II e comunicazione

A Milano il 24 gennaio alle ore 11.00 presso la Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi (Corso Monforte, 35), verrà presentato l’ultimo libro di Dario Edoardo Viganò, "Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società", edito da Edizioni Paoline.
22 Gennaio 2013

Il Volume illustra la complessità del contesto storico e religioso nel quale si colloca l’annuncio del Vaticano II e rileva come il Concilio sia iniziato con uno stile di pontificato assolutamente nuovo in un’epoca in cui, a livello internazionale, si registra un cambio sociale reso evidente dai consumi culturali e dal processo di sviluppo del sistema dei media.
L’autore inoltre pone particolare attenzione sull’importanza del Decreto Inter mirifica, approvato il 4 dicembre 1963: un documento che segna la presa in carico della comunicazione di massa da parte della Chiesa cattolica portando il Concilio a fare i conti con un modello di comunicazione a cui la Curia romana era poco abituata.
Alla presentazione del testo, dopo il saluto introduttivo del Presidente della Provincia di Milano, dell’Assessore Moda, Eventi, Expo e di Don Davide Milani, Responsabile comunicazione dell’Arcidiocesi di Milano e Portavoce dell’Arcivescovo di Milano interverranno – moderati da Emilio Carelli, giornalista Sky – Paolo Mieli, Presidente di RCS Libri, Philippe Chenaux, docente di "Storia della Chiesa" alla Pontificia Università Lateranense e Direttore del Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II, Aldo Grasso, docente universitario, giornalista e critico televisivo e di Pasquale Maria Cioffi, Direttore Settore Expo 2015, Moda, Eccellenze, Eventi della Provincia di Milano.
All’evento sarà presente l’autore Dario Edoardo Viganò, che afferma: "Cosa resta da fare? Probabilmente re-immaginarci nel movimento dello Spirito che caratterizzò il Vaticano II e imparare ad ascoltare senza giudizi e pregiudizi. La questione che emerge con forza supera la necessaria competenza mediale circa linguaggi, formati e strumenti e invita tutti noi a vivere l’esperienza credente come ‘una ginnastica del desiderio’ [sant’Agostino] delle cose del Cielo. Come dire, la necessità di ‘rinascere dall’alto’ [Gv 3,3] perché la nostra vita, la nostra testimonianza e la nostra comunicazione siano opera dello Spirito, unico capace di attrarre nel seno del Padre".