Catania: nuovo sito e Ufficio pastorale digitale

Dopo un anno di lavoro, ecco finalmente on-line il nuovo sito ufficiale della Diocesi di Catania. E intanto sta per nascere un Ufficio diocesano per la pastorale digitale...
5 Marzo 2013
Dopo un anno di lavoro, ecco finalmente on-line il nuovo sito ufficiale della Diocesi di Catania. I curatori hanno voluto creare uno spazio aperto a tutte le persone e gli enti che operano nella pastorale parrocchiale e diocesana: in alcune sezioni ci sono ancora spazi vuoti ma il programma è di riempirli in breve tempo.

Tecnicamente il nuovo portale – realizzato dalla Fadsicilia, - è un potente framework open suorce che permette di gestire e presentare le notizie, gli appuntamenti calendarizzati, le schede di ogni singola parrocchia, ricercare parrocchie, presbiteri, diaconi; inoltre ogni singolo ufficio potrà gestire autonomamente le proprie pagine e pubblicare notizie inerenti le proprie attività.
Partendo dall'analisi dei dati di accesso al sito, si è riscontrato un aumento degli accessi da mobile del 300% su base annua. Poichè il collegamento da dispositivi mobile ha un trend in netta crescita e addirittura si prevede il superamento numerico delle connessioni mobile sulle connessioni fisse, si è ripensato in questa direzione il progetto di restyling. Per il nuovo sito-portale dell' Arcidiocesi di Catania è stato usato un approccio So. Lo.Mo. (acronimo di Social, Local, Mobile),  che valorizza la convergenza tra la condivisione di informazioni all'interno di reti sociali, la crescente importanza delle informazioni connesse allo spazio fisico che ci circonda, la diffusione dei dispositivi di accesso mobili. Il mobile è il driver di questa convergenza.

So-cial
Apertura e interazione con i social network Facebook, Twitter, flickr, youtube.
La pagina Facebook dell'Arcidiocesi di Catania conta in meno di un anno 1028 mi piace.
Possibilità di condivisione dei contenuti tramite add link.

Lo-cal
Utilizzo delle API di google maps per geolocalizzare le parrocchie e tecnica GIS per definire i confini della diocesi e delle singole parrocchie.
Prossimo utilizzo dell social network Foursquare

Mo-bile
E' stata utilizzata la tecnica del Responsive Design.
Che cos’è il Responsive Web Design? Molto semplicemente è una tecnica di sviluppo attraverso la quale si cerca di costruire un sito web accessibile a tutti i dispositivi che consentano la navigazione sul
web: Desktop, Laptop, Tablet e Smartphone. Evitando di costruire due siti separati uno per il desktop ed uno per il mobile.
Inoltre si sta implementando l'utilizzo dei QRCode, ed a breve verrà rilasciata una App sulle due piattaforme.

La messa on line del nuovo sito diocesano, si augurano gli artefici del progetto, dovrebbe soddisfare le esigenze di chi si occupa di “Pastorale digitale”. Intanto giovedì 7 marzo si terrà  presso la parrocchia Santa Maria della Guardia di Catania, a partire dalle ore 18.00, il 2° incontro diocesano dei webmaster parrocchiali. Sono invitati quanti seguono siti delle parrocchie, di realtà ad esse collegate, siti vicariali o pagine di social network relative ad iniziative pastorali. All'ordine del giorno la creazione del NETWORK Diocesano, della formazione dell’Ufficio diocesano di pastorale digitale e soprattutto delle esperienze delle comunità parrocchiali nel mondo della rete.