Catania

21 Gennaio 2020

I giornalisti siciliani per San Francesco di Sales

La festa di San Francesco di Sales vedrà quest’anno la presenza in Sicilia della presidente nazionale dell’Ucsi Vania De Luca

13 Gennaio 2020

Comunicare il sacro: formazione per giornalisti

Il corso si svolgerà a Catania, giovedì 16 gennaio, con inizio alle 16.30 nella chiesa di Sant’Agata La Vetere.

12 Novembre 2019

Riccardo Rossi, giornalista per i diritti umani

Il giornalista Riccardo Rossi, addetto stampa al fianco di fratel Biagio Conte nella Missione Speranza e Carità di Palermo, è stato insignito a Catania del titolo di “Cavaliere dei diritti umani”.

5 Giugno 2017

La comunicazione vincente

Sarà presentato a Catania sabato 24 giugno presso l’Istituto Santa Maria Ausiliatrice, il volume “La comunicazione vincente – itinerari per una cultura dell’incontro” di Suor Rosetta Calì, FMA.

8 Maggio 2017

Un faro nel buio

Sabato 6 maggio, nell’auditorium della Società San Paolo di Catania, si è tenuto un incontro formativo per i giornalisti sul tema “Il Comunicatore: faro nel buio di questo mondo”.

5 Luglio 2016

Visita virtuale in Cattedrale

A nove secoli dalla sua edificazione, la basilica cattedrale di Catania, dedicata alla patrona sant’Agata vergine e martire, si apre alle visite virtuali grazie a un percorso immersivo fruibile online dal sito www.cattedralecatania.it.

9 Febbraio 2016

Sant'Agata raccontata a fumetti

Agata. Storia di una santa è il titolo del fumetto che ripercorre la vita di sant’Agata, vergine e martire catanese della prima metà del III secolo. È la storia di una giovane bella, buona, coraggiosa in virtù della fede in Cristo, raccontata in una forma moderna e accattivante, con un linguaggio semplice e adatto ai più giovani.

26 Maggio 2015

Trent'anni di “Prospettive”

Prospettive, il settimanale dell’arcidiocesi di Catania, venerdì scorso ha festeggiato i trent’anni dalla fondazione all’interno della Giornata mondiale della comunicazioni sociali. Nato sotto l’arcivescovo Domenico Picchinenna e con la spinta di don Nino Calanna, è stato guidato dai consacrati Agatino Giuffrida e Giuseppe Bruno, e dai laici Salvatore Giuliano e Salvo Nibali.

3 Febbraio 2015

Una app per Agata

Per sant’Agata ora c’è un’app per Android. A Catania in occasione dei festeggiamenti di domani e giovedì un gruppo di giovani ha sviluppato l’applicazione gratuita «Sant’Agata-App ufficiale» nel piano di comunicazione per la festa promosso dalla Basilica Cattedrale.

15 Aprile 2014

Il bene fa notizia!

Si è concluso a Catania il corso di perfezionamento universitario in «Giornalismo ed Editoria religiosa», dello Studio teologico San Paolo, diretto da monsignor Gaetano Zito, con il dipartimento di Scienze politiche e sociali, e la Federazione nazionale stampa. I corsisti si sono confrontati sulle aree tematiche storica, geopolitica ed economica, del diritto, giornalistica grazie a docenti, giornalisti, direttori di testate e case editrici.