Il senso della fede sul grande schermo

Il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo”, attivo presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda di Monticelli (Ascoli Piceno), è stato selezionato tra 60 Sale della Comunità del territorio nazionale per realizzare l’iniziativa dal titolo “Il Senso della Fede – Cinema, teatro, cultura”, promossa congiuntamente dall’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), dal Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Italiana della CEI e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
8 Maggio 2013
Il tema trae spunto dalla proclamazione dell’Anno della Fede indetto dal Papa Emerito Benedetto XVI. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Corolla”, prevede la proiezione di un ciclo di 2 film e lo svolgimento di una tavola rotonda sul tema della manifestazione. Si comincia proprio con la tavola rotonda prevista per giovedì 9 maggio alle ore 21.00 che vedrà la proiezione del cortometraggio “Missione d’amore” dell’ascolano Claudio Sestili, dedicato ai pellegrinaggi dell’Unitalsi al Santuario di Lourdes, e la testimonianza del Dr. Alfonso Giuliani, ascolano, tetraplegico protagonista del cortometraggio, ricercatore in economia presso la Sorbona di Parigi, nonchè volontario Unitalsi. Seguirà l’intervento di Vincenzo Varagona, giornalista della sede regionale marchigiana della RAI, che presenterà il suo ultimo libro “Il medico della Sars - Carlo Urbani raccontato da quanti lo hanno conosciuto”, personaggio che per primo identificò e classificò la malattia al centro dell'epidemia esplosa in Estremo Oriente tra il 2002 e il 2003 e della quale rimase vittima.

L’iniziativa “Il Senso della Fede - Cinema, teatro, cultura” vedrà poi le proiezioni dei 2 film: giovedì 16 maggio alle ore 21.00 verrà proiettato “L’amore inatteso” (2013) di Anne Giaffieri con Eric Caravaca, Arly Jover e Valérie Bonneton, dove un brillante avvocato trova improvvisamente, per una serie di strane coincidenze, la vocazione verso Dio. La chiusura del ciclo è prevista per giovedì 13 giugno sempre alle ore 21.00 con la proiezione di “Vita di Pi” (2012) di Ang Lee con Suraj Sharma, Irrfan Khan, Rafe Spall e Gérard Depardieu. Capolavoro del regista taiwanese basato sull'omonimo romanzo di Yann Martel, il film è incentrato sulla storia di un ragazzo di 16 anni che attraversa l’Oceano Pacifico sognando una nuova vita americana, ma di fronte a una tempesta terrificante, la nave affonda, lasciando in breve tempo Pi con un'unica compagna di viaggio: una tigre. Pi potrà solo fare affidamento alla propria intelligenza per poter sopravvivere e convivere con la tigre. Il film è stato vincitore di ben 4 premi Oscar (regia, fotografia, colonna sonora, ed effetti speciali), oltre aver ottenuto altre 7 nomination.
Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.donmauronelcorsodeltempo.org oppure contattare il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo” all’indirizzo mail: cinecircolodonmauro@gmail.com.