Bibione, educare alla fede con i media

Non soltanto spiaggia e ombrellone. «In vacanza la gente sente il bisogno di qualcosa in più. Il sole e il mare sono belli ma non bastano», spiega don Andrea Vena, parroco di Bibione, cittadina balneare nella diocesi di Concordia-Pordenone. E lui lo sa bene: nei mesi più caldi dell’anno la sua comunità passa da 2500 anime a 250mila. «Con potevamo, certo, lasciarci sfuggire questa opportunità».
15 Luglio 2013
Così da sette anni la sua comunità è diventata una sorta di avanguardia della pastorale del turismo e di testimonial di uno stile di fare cultura all’ombra del campanile. Anche grazie ad Avvenire che don Vena ha scelto come «strumento e canale» per incontrare il popolo delle vacanze. Ecco, quindi, «Bibione guarda all’Avvenire», la kermesse che lega spiritualità, riflessione, musica espettacolo nel segno del dialogo con chi arriva sulle spiagge. Il debutto degli eventi promossi dalla parrocchia è avvenuto ad aprile con l’apertura della stagione turistica. Ma oggi inizia la vera e propria festa che proseguirà fino a domenica 21 luglio.Tema di questa edizione: «I mass media cattolici: educarsi alla fede». «Di fatto – racconta il sacerdote – abbiamo voluto unire l’Anno della fede voluto dal Papa e il richiamo dei vescovi italiani alla sfida educativa. Il tutto sottolineando il ruolo fondamentale dei media d’ispirazione cattolica nel formare una mentalità e una visione autentica dell’uomo e del mondo».
Non è un caso che la parrocchia si impegni a far entrare Avvenire in novanta hotel della cittadina. Questa sera, alle 21.15, è in programma l’evento «Una luce sul mare» col la Messa presieduta dal vescovo di Concordia-Pordenone, Giuseppe Pellegrini, in piazzale Zenith e animata da 150 coristi gospel. Domani sera le «note d’estate» saranno quelle dell’organo, mentre martedì andrà in scena lo spettacolo «Vergine Madre».
Mercoledì la «Serata con il testimone» avrà come ospite l’arcivescovo emerito di Milano, il cardinale Dionigi Tettamanzi, che parlerà di «Fede e nuova evangelizzazione». Seguirà la tavola rotonda con i direttori di Avvenire e del settimanale diocesano Il Popolo, Marco Tarquinio e don Bruno Cescon. Giovedì la «Notte bianca» nella chiesa parrocchiale con la Lectio divina e l’adorazione eucaristica fino alle 8 del mattino.