A Terni letture, attualità, musica

La comunità della parrocchia di San Cristoforo al centro di Terni – una delle più antiche chiese della città, dove si trova la pietra sopra la quale Francesco d’Assisi predicò al popolo ternano – è un vivace polo culturale per l’intera diocesi di Terni-Narni-Amelia...
10 Settembre 2013

Negli anni ’70 dai locali parrocchiali si diffondevano notizie tramite la radio parrocchiale, dalla quale poi prese vita la radio diocesana «Tna». Animatori e conduttori sono cresciuti alla scuola dell’allora parroco don Ausilio Zanzotti, fondatore del giornale parrocchiale Qui l’eco dei SS.Lorenzo e Cristoforo, affidato ad un gruppo di laici appassionati comunicatori. Negli anni si sono affiancate, con l’arrivo del nuovo parroco don Franco Semenza, altre attività come la lettura in comune di libri sui quali dibattere e confrontarsi, con uno sguardo attento all’attualità e alla Chiesa. «L’idea è semplicissima: leggere insieme, in gruppo, un libro che possa interessarci e interrogarci – spiega uno dei promotori, Fausto Dominici – aiutandoci a trovare nel passato le ragioni del nostro presente e a comprendere meglio la novità del cristianesimo». Ogni anno due gli appuntamenti di attualità, con dibattiti seguitissimi su temi religiosi e sociali, dalle encicliche di papa Ratzinger alla pedofilia, dalla Shoa all’elezione di papa Francesco, oltre a riflessioni sulla bioetica o sui cristiani in Medio Oriente. «Incontri che vogliono sollecitare il dialogo – spiega il parroco don Semenza – cercando di diffondere una cultura della conoscenza, della partecipazione attiva e della comunione». Il prossimo appuntamento in ottobre sulla pace in Medio Oriente. La parrocchia investe anche sul canto con una corale molto attiva e con l’organizzazione della 27esima edizione della rassegna delle Corali diocesane il 19 ottobre.