Besnate: il “Cinema Incontro” al digitale

Dopo oltre 80 anni di attività la sala della co­munità di Besnate, in provincia di Varese, si è rinnovata. Si è trattato di un passaggio imposto dalla rivoluzione digitale che sta man­dando in pensione le vecchie pellicole. Così, me­no di un mese fa, è stata inaugurata la nuova sala del «Cinema Incontro» della parrocchia di San Mar­tino Vescovo, da sempre un punto di ritrovo per la comunità e per gli abitanti dei paesi limitrofi.
11 Marzo 2014

Con 276 posti (di cui due riservati ai disabili), que­sto luogo oggi offre una programmazione ricca e variegata che si rivolge a un’ampia platea: dai bambini agli adulti. «Nella scelta dei film faccia­mo riferimento alla guida dell’Acec – spiega Gian­ni Pertile, uno dei responsabili – cercando di sce­gliere anche proiezioni originali che stimolino la riflessione dello spettatore».
Il posto viene utiliz­zato anche per spettacoli teatrali, concerti, organizza­zione di eventi cul­turali e presentazio­ne di libri. «Voglia­mo garantire una proposta di ampio respiro – aggiunge Pertile –, dedicando il massimo dell’at­tenzione possibile alla persona».
Il successo della sa­la è dovuto soprat­tutto all’impegno di tanti volontari. «So­no circa una cin­quantina – raccon­ta il responsabile –. Si occupano con passione di aspetti pratici e tecnici. Senza il loro contributo, possiamo tranquilla­mente affermare che il 'Cinema Incontro' sareb­be già chiuso da un pezzo». E tante realtà, in effetti, a prescindere dall’opera prestata dai volontari, rischiano di spegnere le lu­ci a causa dei costi altissimi per adattarsi al digi­tale. Una di queste è la storica sala della comunità San Siro di Nervi (Genova). Per evitare la chiusu­ra due responsabili del cineforum hanno lancia­to una campagna sul web per raccogliere fondi. Si punta sulla generosità della gente per mante­nere in vita una struttura di aggregazione, so­prattutto per i più giovani.