UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un seminario per raccontare i migranti

Da giovedì 18 fino a domenica 21 settembre, direttori, amministratori, redattori e giornalisti dei settimanali cattolici di tutta Italia si ritroveranno a Ragusa, per il XXIII Seminario di aggiornamento professionale 'Mons. Alfio Inserra'. «Raccontare i migranti. Ripartiamo dalla Carta di Roma» è il titolo dell’evento organizzato dalla Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc).
16 Settembre 2014

Da giovedì 18 fino a domenica 21 settembre, direttori, amministratori, redattori e giornalisti dei settimanali cattolici di tutta Italia si ritroveranno a Ragusa, per il XXIII Seminario di aggiornamento professionale 'Mons. Alfio Inserra'. «Raccontare i migranti. Ripartiamo dalla Carta di Roma» è il titolo dell’evento organizzato dalla Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc).
Un’occasione per riflettere in modo particolare sull’informazione riservata ai migranti che spesso procede in palese contrasto con le carte etiche sottoscritte dall’Ordine dei giornalisti. Interverranno tra gli altri il sociologo Salvo Squillaci, il filosofo e direttore Caritas Maurilio Assenza, e il giornalista e Presidente nazionale Fisc, Francesco Zanotti. I temi affrontati saranno: alterità, multi religiosità e contesti dello stigma; sfruttamento dell’immigrazione clandestina: conoscenza e coscienza sociale; approccio e linguaggio alla luce delle Carte di Roma e di Treviso; fratelli migranti: il punto di vista dei giornali Fisc.