UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Profili digitali under 30 un approccio educativo

Il virtuale è reale e completa il nostro “io” con il “digit-io”.
12 Febbraio 2015

Questo testo risponde ad un obiettivo di tutto rispetto: dare delle linee generali per un possibile intervento educativo, orientato in prospettiva credente, affinché si possano aiutare i ragazzi 2.0 ad operare il passaggio dalla gioventù all’età adulta. Formare le nuove generazioni, oggi, significa educare ad una giusta digitalizzazione non solo della realtà che ci circonda, ma innanzitutto della propria personalità. Assistiamo impotenti al sopravvento di una nuova dimensione dell’essere che, in maniera trasversale, coinvolge ogni aspetto della persona, delineando profili e pratiche digitali virtualmente reali. Perché il virtuale è reale e, come spiega l’autore in queste pagine, completa il nostro “io” con il “digit-io”.

L’autrice
Rosetta Calì, già docente di filosofia, pedagogia, psicologia e altre materie, è educatrice e animatrice di giovani e si occupa di numerose iniziative a favore del mondo giovanile. Ha una particolare sensibilità per il rapporto tra giovani e mass media e le implicanze pedagogiche ed esistenziali che ne derivano. Con “Passione Educativa” ha già pubblicato “L’educatore di rete. Identità e metodo” (2014).

Profili digitali under 30 un approccio educativo
Editore: Passione Educativa
Autore: Rosetta Calì
Pagine: 174
Prezzo: 12.00 Euro