Diocesi, una mappa social

Quante Diocesi sono presenti sui social network? In che modo li usano? Don Alessandro Palermo ha elaborato una mappa della presenza digitale delle Chiese locali.
23 Febbraio 2017

Sono 68 su 224 le diocesi in Italia che possiedono istituzionalmente un profilo social (il 55% su Facebook, il 35 % su Twitter, il 5% su Instagram). Il dato è stato elaborato e analizzato da don Alessandro Palermo, autore de "La Chiesa mediale", che ha mappato gli account istituzionali diocesani nei principali social media. La ricerca integrale è disponibile sul sito "Elementi di pastorale digitale".

I risultati del suo lavoro indicano alcuni dati essenziali. Anzitutto, si legge, pur avendo aperto un profilo sui social network, "la maggior parte delle Diocesi continua a utilizzarli unicamente per trasmissione e informazione di eventi e notizie, alla stessa maniera dei mass media (tv e radio)".

Leggermente più alta la presenza su Youtube (90 Diocesi), ma anche in questo caso, se per lo più il canale è trattato da archivio di contenuti "solo cinquantatré sono i canali aggiornati (trentasette sono fermi a due anni fa)".

In ambito ecclesiale dunque, conclude don Palermo, "i social network, più che occasioni e promotori di comunione, continuano a essere concepiti come dei microfoni per amplificare i classici avvisi da bacheca". Non mancano però le buone notizie, perché, nota l'autore, "nello scenario ecclesiale italiano esistono già diverse iniziative pastorali che tengono conto dei social media": azioni pastorali che vengono spesso definite "digitali".