Tv2000: storie di vita

Domenica 14 maggio dalle 19 in poi la vita di Don Félix Ngolo, prete ai Campi Flegrei, e il racconto di quella di Santa Rosa da Viterbo.
9 Maggio 2017

Domenica 14 maggio alle 19.00 su Tv2000 va in onda “Luci sulla frontiera - Dall’Africa a Napoli. Don Félix Ngolo”. È la storia di uno dei tanti sacerdoti che, nelle periferie di Napoli, dedicano la propria esperienza agli ultimi, combattendo contro la camorra e la droga, per il recupero dei detenuti e il futuro dei territori umiliati. Formazione da sociologo in Francia, don Félix arriva in missione nei Campi Flegrei e capisce che il miglior modo per arrivare al cuore dei fedeli è tifare per Maradona. Migrante tra i migranti, il parroco del Rione Toiano di Pozzuoli contagia tutti con entusiasmo e simpatia. Per tutti è don Felice, tanto appassionato tifoso del Napoli da fondare un club azzurro nel suo villaggio in Africa: lo sport diventa il pretesto per l’integrazione sociale e per portare l’aiuto dei Campi Flegrei nei villaggi africani.

Sempre domenica, alle 19.30,andrà in onda “Vita Morte e Miracoli – Santa Rosa da Viterbo”. È il racconto in chiave “rock” delle vite di Santi che hanno intrapreso la via verso la santità in giovane età. In questa puntata, l’ultima del ciclo, la protagonista è Santa Rosa da Viterbo. Nella serie lo sguardo che si apre sulla loro storia è quello che, per una volta, li considera al pari di altri eroi delle culture giovanili, protagonisti di scelte che hanno comportato la rottura di regole e  di schemi vigenti in un determinato momento storico, per certi versi  una vera ribellione. La coscienza delle ingiustizie del mondo, l’ardore della gioventù, la ricerca dell’assoluto, il sogno dell’amore eterno, il tormento di scelte radicali e dolorose che talvolta appaiono impossibili da evitare: queste sono le tensioni esistenziali che riguardano la gioventù in modo universale, anche quella di ragazzi che, in qualche caso, hanno abbandonato la casa paterna, per seguire il proprio cammino di fede. Frate Agnello Stoia, parroco della chiesa dei Santi Apostoli, a Roma, guida lo spettatore descrivendo gli elementi canonici, i fatti storici e il valore cristiano della testimonianza di Santa Rosa. Completano la narrazione inserti di cartone animato a ricostruire cronache e leggende e frammenti di documentari realizzati nei luoghi d’Italia dove si sono consumate le sue gesta.