In scena, La Pira e don Milani

Due musical dedicati a don Lorenzo Milani e Giorgio La Pira verranno messi in scena al Teatro della Pergola di Firenze il 10 e l’11 giugno.
1 Giugno 2017

Teatro e cinema, dopo aver posto al centro della riflessione i Media tradizionali e la Rete. Due musical dedicati a don Lorenzo Milani e Giorgio La Pira -  nell’anno in cui ricorre rispettivamente il cinquantesimo ed il quarantesimo anniversario della scomparsa - chiuderanno gli eventi programmati dall’Arcdiocesi di Firenze in occasione della 51^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali celebrata dal card. Giuseppe Betori nella cattedrale di Santa Maria del Fiore nell’ottica del Messaggio di Papa Francesco.  Gli spettacoli verranno messi in scena, al Teatro della Pergola di Firenze il 10 e l’11 giugno, con il patrocinio del Comune di Firenze. L'incasso sarà devoluto a favore di un progetto per i giovani sostenuto da Agata Smeralda.

La vita e la testimonianza di fede di questi due profeti del Novecento saranno raccontate con l’iniziativa “Netx stop giovani: Don Milani e La Pira. Viaggio in musical a due tappe”. Il primo musical è in programma sabato 10 giugno alle ore 21:  la Compagnia Fiaba Junior dell’Isolotto porterà sul palco “Ultimo anch’io”, spettacolo ispirato alla vita del priore di Barbiana, alla cui tomba farà visita il 20  giugno Papa Bergoglio; mentre domenica 11 giugno alle ore 18 sarà la Compagnia Passi di Luce di Castelfiorentino a mettere in scena “Verso la Primavera”, biografia di Giorgio La Pira. I due spettacoli si sono già distinti e sono stati molto apprezzati nell'ambito della terza edizione della rassegna “In scena la fede!”, concorso teatrale amatoriale promosso dal Centro Diocesano di Pastorale Giovanile.

Spazio al teatro in questa edizione fiorentina della “Giornata” , ma anche al cinema. Per iniziativa dell’Arcidiocesi, dell’Acec Toscana e della Fondazione Stensen, attraverso la presentazione del film di Werner Herzog “ Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi”,  è stata affrontata con sguardo disincantato acume e ironia, un’analisi a tutto tondo sulla rivoluzione informatica. Il futuro del Web  ed i limiti ad essere costantemente connessi sono stati anche centro dibattito nel convegno tenutosi nell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, sul tema: “ I Media tradizionali e La Rete portatori di un’umanità nuova?”, ispirato dal Messaggio di Papa Francesco che invita giornalisti e scrittori a “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”.  Tematiche approfondite dal saluto del Cardinale Betori e dagli interventi della sociologa-antropologa Chiara Giaccardi, del giornalista Marco Bardazzi, intervistati dalla presidente dell’UCSI Toscana Sara Bessi, e da Chiara Martini (Fuci) e Michele  Sasso (Liceo classico Galileo).