Franco Peradotto, prete giornalista e il suo tempo

La biografia di un sacerdote maestro di pastorale e di giornalismo
5 Febbraio 2018

La biografia di uno dei preti di Torino più importanti del secondo Novecento, maestro di vita, di fede, di pastorale e di giornalismo. Per quasi trent'anni direttore del settimanale «La Voce del Popolo», è stato l'uomo della comunicazione tra la Chiesa e la città, sempre in dialogo e in ascolto della storia partendo dalla lezione del Concilio, di cui è stato efficace divulgatore, chiamato a parlarne in moltissime parti d'Italia. Il libro lo colloca nel contesto storico ed ecclesiale, politico e sociale, basandosi sugli echi di stampa e sulla diretta testimonianza dell'autore di molti fatti narrati.

"La popolarità e la stima che hanno circondato mons. Peradotto venivano anche dalla sua capacità di essere, veramente e sinceramente, «uomo del dialogo», attento, interessato all’incontro autentico con ogni persona. Ma questo fu possibile perché egli è stato «uomo del Concilio»: ha respirato a pieni polmoni l’aria di quella «primavera della Chiesa» e ne ha riportato lo spirito tanto nel suo ministero sacerdotale quanto nella sua esperienza professionale di giornalista".
Dalla Presentazione del card. Severino Poletto

L'autore

Pier Giuseppe Accornero, classe 1946, sacerdote dal 1972, si occupa di informazione religiosa; degli avvenimenti della Chiesa e dei papi da Pio XII a Francesco; degli eventi della Chiesa italiana; delle vicende, dei protagonisti, dei santi della Chiesa torinese. Si è imbattuto nella Sindone da studente nel 1969 ed è un appassionato divulgatore. Ha collaborato e collabora con quotidiani e agenzie, radio e televisioni, settimanali, periodici e siti, in particolare «La Voce del Popolo» e «il nostro tempo» (oggi «La Voce e il Tempo»), «lavocedeltempo», «La Vita Casalese», «Orientamenti pastorali», «Vita pastorale», «Bergamonews», «Credere». Giornalista professionista, è stato caporedattore de «L’Eco di Bergamo». Ha all’attivo vari volumi. Gli ultimi sono: Sindone verità o inganno? (1998), La Sindone (2000), Adolfo Barberis. Il cuore e il sorriso di un Padre (2002), Silvio eroe a 12 anni. Il cancro la fede il sorriso (2006), Papa Wojtyla un grande santo. La Sindone i viaggi i santi in Piemonte (2011), Sindone. Storia scienza culto attualità (2014); Testimoni di un amore più grande (2015).

Franco Peradotto, prete giornalista e il suo tempo - Un cuore grande così

Autore: Pier Giuseppe Accornero