La Chiesa tra grido e fraternità. Laboratori sinodali su Evangelii gaudium con il linguaggio del cinema

Il cinema, uno strumento di cui servirsi per camminare insieme per generare il futuro della Chiesa.
12 Marzo 2018

«In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi... cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni».

Era ciò che papa Francesco auspicava in occasione del Convegno Ecclesiale di Firenze nel 2015, è ciò a cui la Diocesi di Padova, e nello specifico il Centro Missionario, ha risposto, in modo creativo e coinvolgente. Come? Alla luce di una sfidante riflessione di Ermes Ronchi sono proposti alcuni laboratori sinodali, finalizzati a costruire insieme una nuova pastorale, ad attivare in modo inedito e radicale una concreta conversione missionaria nella propria realtà ecclesiale. Il cinema - nello specifico alcune sequenze di film - è lo strumento di cui servirsi per camminare insieme e insieme generare il futuro della Chiesa.

Guarda il video di presentazione su YouTube.

Autore: Ermes Ronchi

A cura di: G. Borgo, A. Prevedello, M. Sanavio