In pagina
mercoledì 28 marzo

Primopiano. 180mila lavoratori in Italia stanno rischiando il posto (B. Rossi). Piemonte nell’occhio del ciclone, tra timori e speranze: i casi Embraco, Italiaonline, Arca (F. Plotti per Tg2000; A. Zaghi). Emilia, Toscana e Lazio: scioperi contro i negozi aperti a Pasqua (L. Mazza) per Avvenire. Mappamondo. Bangladesh. Il dramma senza fine dei Rohingya (V. D’Ettorre). […]
28 Marzo 2018

Mappamondo. Bangladesh. Il dramma senza fine dei Rohingya (V. D’Ettorre). Catalogna. L’ONU ammette il ricorso di Puigdemont (M. Di Schino) per il Tg2000. Caso Skripal: salgono a 140 i russi espulsi da 25 paesi Nato (G. Borsa, Sir; E. Molinari). Francia. Parigi dice no all’antisemitismo (M. Corradi) per Avvenire. India. Il plutonio smarrito che inquina il Gange (C. Pizzati, Stampa).

Migranti. A Fiumicino 43 profughi siriani grazie ai corridoi (C. Dall’Olio, Tg2000; M.C.Biagioni, Sir).

Terrorismo. Foggia, egiziano indottrinava i bambini al martirio: arrestato (L. Ferraiuolo, Tg2000). Commenti. Nel covo dei bambini terroristi (L. Vidino, Stampa). Indagini sul flusso dei soldi (A.M. Mira); Cattivi maestri (M. Impagliazzo) per Avvenire.

Ambiente. Degrado del suolo, allarme globale (P. Saccò, Avvenire). La cassaforte ecumenica dei semi tra i ghiacci artici (S. Numico) e il fattore acqua (A. Zaghi) per il Sir.

Federalismo. Treni, asili, sanità: fermo il 34% degli investimenti per il Sud (M. Esposito, Mattino).

Sanità. Crisi di risorse, deficit di infermieri, rischi per i degenti (P. Viana, Avvenire). Intanto al Gemelli per 270 posti a medicina ieri ai test erano in 8.000 (B. Masulli, Tg2000).

Cronaca. I furbetti delle targhe estere contro tasse e multe (Gabanelli - Ribaudo, Corriere).

Dal territorio. Norcia, Pasqua dopo il terremoto: resistere per risorgere (D. Rocchi, Sir).

Santa Sede. Maria Madre della Chiesa: come celebrarla (Vatican.va; C. Caricato, Tg2000).

Cultura. Anticipazione. Annuncio del Vangelo, cuore della Chiesa (N. Galantino, Avvenire). “Restituzioni”: a Torino in mostra 212 opere d’arte restaurate (P. Panza, Corriere).

La nota politica. Se il Parlamento torna a pesare (M. Ainis). M5S: i veti portano nel vicolo cieco (S. Folli) per Repubblica. Salvini fa il fratello maggiore di Di Maio (M. Sorgi, Stampa). Il declino, per ora, del centro (A. Panebianco, Corriere).

Idee & commenti. Sinodo: Chiara Amirante e il grido inascoltato dei giovani (R. Benotti, Sir). Violenza sulle donne e solitudine dell’uomo (E. Manna, Avvenire).