Inquieti sognatori – I giovani nella Chiesa di papa Francesco

Una interessante esplorazione del mondo giovanile che si compie sotto varie angolature: famiglia, scuola, Chiesa, solidarietà, media, sentimenti, sessualità, discernimento, spettacolo, musica, sport.
24 Settembre 2018

Perché tanto interesse della Chiesa verso i giovani? A questa stimolante domanda risponde il libro “Inquieti sognatori. I giovani nella Chiesa di Papa Francesco” attraverso conversazioni di Vito Magno con i giovani e sui giovani, curate per Radio Vaticana Italia, prendendo spunto da oltre sessanta pensieri di Papa Francesco espressi in varie circostanze. L’interessante esplorazione del mondo giovanile si compie sotto varie angolature: famiglia, scuola, Chiesa, solidarietà, media, sentimenti, sessualità, discernimento, spettacolo, musica, sport.

Dal mosaico di idee che ne scaturisce appaiono evidenti alcuni atteggiamenti del Pontefice nei confronti dei giovani: la stima e la fiducia, l’incoraggiamento a pensare in grande, l’invito a gridare e a lottare contro le ingiustizie e la corruzione, l’esortazione ad essere non spettatori, ma protagonisti nella società e nella Chiesa. Dagli interventi di Francesco emerge pure il suo continuo puntare sui sogni, quasi un filone a cui Vito Magno attinge per rivolgere domande ai suoi interlocutori. Sogni che rimandano ad orizzonti nuovi e a slanci creativi, non certo a evasioni irresponsabili o a fughe dalle fatiche quotidiane. Sogni, però, esposti ai pericoli della società di oggi: crisi del mondo del lavoro, dominio della tecnica, commercio che piega i desideri a personali interessi. Non c’è, davvero, da meravigliarsi che i giovani siano sognatori inquieti e che il pontefice con voce vibrante cerchi di scuotere la loro coscienza.

“Se è vera la felice definizione scelta come titolo di queste pagine – scrive nella prefazione il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei – è altrettanto vero che inquieti dobbiamo essere soprattutto noi, se ci accorgiamo che stiamo rubando loro i sogni. Nella Bibbia, da Abramo fino all’Apocalisse, tante volte proprio attraverso i sogni Dio si è manifestato e si è fatto nostro compagno di cammino. Sognare insieme ai nostri giovani sarà il modo migliore per consegnare loro la concretezza della nostra fede e per guarire, insieme a loro, dalla malattia più pericolosa in cui rischiamo di incappare: la sclerocardia”.

Il volume raccoglie le conversazioni radiofoniche di padre Vito Magno con i giovani e sui giovani. Sono presenti i dialoghi con: Roberto Vecchioni, Franco Garelli, Aldo Maria Valli, Gianfranco Ravasi, Andrea Monda, Dario Edoardo Viganò, Luigi Ciotti, Valerio Albisetti, Maria Beatrice Toro, Fabio Rossini, Giusy Buscemi, Giovanni Caccamo, Suor Cristina, Bebe Vio.

Inquieti sognatori - I giovani nella Chiesa di papa Francesco

A cura di Vito Magno