Il cammino della riforma liturgica

Da lunedì 12 a giovedì 15 l’Assemblea Generale straordinaria della CEI
8 Novembre 2018

Si svolge da lunedì 12 a giovedì 15 novembre l’Assemblea Generale straordinaria della CEI. Sede dei lavori sarà l’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano. All’ordine del giorno innanzitutto il tema della liturgia: la votazione della nuova traduzione italiana del Messale Romano sarà occasione per fare il punto sul cammino della riforma liturgica. I Vescovi si confronteranno, quindi, sul lavoro della Commissione CEI per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nella Chiesa. Il tema della missione costituirà motivo di riflessione sulla presenza e il servizio nelle diocesi italiane di presbiteri stranieri.
L’Assemblea sarà aperta dall’introduzione del Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI. Il Cardinale giovedì 15, alle 12.30, nell’atrio dell’Aula Paolo VI, interverrà alla conferenza stampa conclusiva (unico appuntamento aperto ai giornalisti).

Modalità di accreditamento e partecipazione
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla conferenza stampa del 15 novembre devono inviare richiesta alla Sala Stampa della Santa Sede attraverso il Sistema di accreditamento online, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti. Tutte le richieste dovranno pervenire entro 48 ore dall'evento.
Il ritiro degli accrediti potrà essere effettuato presso la Sala Stampa della Santa Sede (Via della Conciliazione, 54) nei seguenti orari:
- da lunedì 12 a mercoledì 14 novembre dalle ore 11:00 alle 13:00;
- giovedì 15 novembre dalle ore 9:00 alle 12:00.

Roma, 8 novembre 2018