UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Clicco quindi educo. Genitori e figli nell’era dei social network

Recuperare la fiducia nella propria capacità di educare, anche in uno scenario in cui la diffusione delle tecnologie digitali sembra renderlo sempre più difficile.
18 Febbraio 2019

Recuperare la fiducia nella propria capacità di educare, anche in uno scenario in cui la diffusione delle tecnologie digitali sembra renderlo sempre più difficile. È il messaggio – rivolto a genitori ed educatori – che lega tutti i contributi di questo volume, nato per raccogliere gli interventi della giornata di studio realizzata da Aiart Milano in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi. Studiosi, insegnanti, giornalisti esperti del settore e genitori analizzano opportunità e problemi posti dall'uso degli strumenti fornendo conoscenze e spunti d’azione. Nella convinzione che i “nativi digitali” non siano realmente esperti come si dice e si crede, e che, piuttosto, adulti e ragazzi abbiamo di fronte le stesse sfide. Da affrontare insieme, con spirito aperto.

La curatrice
Stefania Garassini, presidente della sezione milanese di AIART. Giornalista, è docente di Editoria Multimediale e Digital Journalism all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1993 ha fondato «Virtual», prima rivista in Italia dedicata agli aspetti culturali della diffusione delle tecnologie digitali. È autrice di Dizionario dei new media (Cortina, 1999), coautrice di Digital Kids (Cortina, 2001) e di I nuovi strumenti del comunicare (Bompiani 2001). Collabora con «Domus» e «Avvenire».

 

Clicco quindi educo. Genitori e figli nell'era dei social network
A cura di: Stefania Garassini
Edizioni ETS
Pagine: 70
Prezzo: 10 euro