UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Alto volume. Politica, comunicazione e marketing

La lotta è senza quartiere e l'obiettivo degli esponenti politici è uno su tutti: vendersi.
11 Marzo 2019

Il marketing, come noto, è quella disciplina che studia le modalità attraverso le quali far incontrare domanda e offerta all'interno del mercato. La politica è scienza e arte della decisione, della scelta, della programmazione, è azione sulla base di un mandato ricevuto dalla collettività grazie all'esercizio del più importante dei diritti: il voto. L'evoluzione dei modelli di marketing e i cambiamenti ai quali la politica è stata "costretta" da processi esterni e di sistema (rivoluzione digitale, nuovo ecosistema comunicativo ed informativo, evoluzione dei linguaggi) ed interni (personalizzazione, mediatizzazione, crisi dei partiti di massa) hanno oggi reso la politica e i suoi protagonisti dei prodotti come tutti gli altri. La lotta è senza quartiere e l'obiettivo degli esponenti politici è uno su tutti: vendersi.

 

La recensione di Francesco Ognibene
Chi attribuisce valore alla comunicazione tra persone pur lontane ma impegnate a conoscersi oltre ogni possibile barriera resta ogni giorno deluso (se non peggio) dal modo di proporsi della politica, attratta da forme espressive proprie del marketing con l’ovvia conseguenza di idolatrare la forma a tutto danno della sostanza. Un viaggio dentro questa evoluzione che sta influendo sul modo di comunicare anche dei meglio intenzionati ha bisogno di una guida esperta e documentata come quella di Francesco Giorgino, popolare volto del giornalismo tv e docente di Brand storytelling alla Luiss di Roma. Con  questo volume Giorgino offre uno strumento davvero utile per capire come siamo arrivati al punto di vedere esaltata sulla scena pubblica una comunicazione sempre più indifferente alla questione vitale della verità.
(da Avvenire del 19 febbraio 2019)

 

Alto volume. Politica, comunicazione e marketing 
Autore: Francesco Giorgino
Editrice: Luiss University Press
Pagine: 200
Prezzo: 18 euro