UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

I doveri del giornalista: Etica professionale & servizio alla società

Il volume raccoglie gli Atti della Giornata “I doveri del giornalista per una società migliore”, che si è svolta nell’ottobre del 2019 presso la Pontificia Università della Santa Croce.
9 Dicembre 2019

Continuare a studiare con umiltà e operare con onestà e accuratezza per contribuire, da giornalisti, a costruire una società più rispettosa e più libera. Il volume raccoglie gli Atti della Giornata “I doveri del giornalista per una società migliore”, che si è svolta nell’ottobre del 2019 presso la Pontificia Università della Santa Croce su iniziativa della Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale e dell’Associazione ISCOM - Promozione della Comunicazione Istituzionale.

Contributi di: Norberto González Giatano, Massimiliano Padula, Angel Rodríguez Luño, Anna Masera, Ruben Razzante, Assunta Corbo, Raffaele Buscemi, Paola Springhetti, Andrea Tornielli, Giovanni Tridente, Hans Zollner, Uriel Perugia, Enzo Fortunato.

I curatori
ANTONINO PICCIONE, giornalista professionista, caporedattore, responsabile Affari istituzionali e Formazione professionale continua dei giornalisti dell’Associazione Iscom. Esperto di Comunicazione istituzionale e di Diritto dell’informazione, autore di pubblicazioni in materia, tra cui il libro “Minori e media in tv e nel cinema” (Il Nuovo Diritto, 2007).

GIOVANNI TRIDENTE, giornalista, si occupa di temi legati all’informazione religiosa; è docente di giornalismo d’opinione nella Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, della quale coordina l’Ufficio Comunicazione. Tra altri testi, ha curato il manuale “Teoria e pratica del giornalismo religioso” (Edusc, 2014) e “La Missione digitale” (Edusc, 2016); è autore di “Attacco all’informazione” (Edusc 2006), “Becoming A Vaticanist” (Edusc, 2017) e "Pellegrino di Periferia" (Amazon 2019).

 

I doveri del giornalista: Etica professionale & servizio alla società
Curatori: Giovanni Tridente e Antonio Piccione
Amazon, 2019
Pagine 172
Prezzo: 13,00