UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il giornalismo fra televisione e web

Il volume approfondisce alcuni temi che sono diventati cruciali nel dibattito sul giornalismo contemporaneo...
10 Febbraio 2020

Il volume approfondisce alcuni temi che sono diventati cruciali nel dibattito sul giornalismo contemporaneo con l'avvento del web.
L'utilizzo sempre più pervasivo della rete, e soprattutto la diffusione di dispositivi che consentono a tutti di filmare e poi riportare in tempo reale fatti un tempo trattati esclusivamente dai giornalisti, rende necessario riflettere tanto sugli eventi, quanto sui mutamenti mediali che si stanno verificando.
Affrontando sia il versante teorico, che si fonda sull'attuale letteratura in sociologia dei media, sia il coté relativo alla realtà della professione e agli strumenti del mestiere, il volume propone l'analisi di chi il giornalismo lo studia teoricamente e lo vive quotidianamente sul campo.

 

Gli autori

Fabio Bolzetta
, giornalista professionista, in video dal 2002 a TV2000, conduce il telegiornale ed è inviato. Ha condotto diversi programmi di informazione e intrattenimento come "Mosaico", "Nel Cuore dei Giorni", "Bel tempo si spera". Docente a contratto presso la Lumsa di Roma, ha scritto per L'Osservatore Romano. È autore di Voci dal Terremoto (Poiesis editore, 2016) e Miracoli a Lourdes (Paoline, 2018).

Angelo Romeo
, PhD, insegna Sociologia presso l'Università degli Studi di Perugia. È inoltre docente alla Pontificia Università Gregoriana e all'Università Pontificia Salesiana di Roma. Si occupa di ricerca qualitativa, processi culturali e comunicativi, giovani. Tra i suoi recenti lavori ricordiamo: Sociologia dei digital media (con M. Centorrino, FrancoAngeli, 2012); Posto, taggo dunque sono? Nuovi rituali e apparenze digitali (Mimesis, 2017); Sociologia del corpo (a cura di, Mondadori Università, 2018).

 

Il giornalismo fra televisione e web
Autori: Fabio Bolzetta e Angelo Romeo
Edizioni FrancoAngeli
Pagine: 132
Prezzo: € 16,50