Tv 2000, un luogo per crescere

E’ possibile rovesciare il rapporto di tanti con la televisione, da certa passività abituale a un approccio attivo, critico, consapevole? Certo che lo è, e la 'community' televisiva di Tv2000 ne è ogni giorno di più la prova. Più di 30mila gli iscritti alla newsletter inviata ogni settimana e migliaia di contatti web ogni giorno al sito www.tv2000.it.
6 Marzo 2012
E’ possibile rovesciare il rapporto di tanti con la televisione, da certa passività abituale a un approccio attivo, critico, consapevole? Certo che lo è, ecco la prova. C’è una 'community' televisiva che cresce, ed è quella di Tv2000. Più di 30mila iscritti alla newsletter inviata ogni settimana e migliaia di contatti web ogni giorno al sito www.tv2000.it. Numerosissimi i sacerdoti, i laici e le comunità parrocchiali che hanno 'adottato' l’emittente televisiva dei cattolici italiani attraverso la sezione del suo sito dedicata alle 'parrocchie': una pagina dalla quale è possibile richiedere il palinsesto di Tv2000 per pubblicarli nei settimanali e nei periodici diocesani e parrocchiali. È il caso della parrocchia Santa Francesca Cabrini di Lodi. Dal dicembre 2011 'Comunità Viva' dedica ampio spazio alla programmazione di Tv2000 pubblicando l’editoriale del direttore, Dino Boffo, e gli orari dei principali programmi dell’emittente visibile sul canale 28 digitale terrestre, 801 Sky e in streaming su www.tv2000.it. A Milano nella centralissima parrocchia di San Francesco di Paola in via Manzoni il parroco ogni domenica invita i fedeli a seguire la televisione dei cattolici italiani. «Ho sempre seguito Tv2000. Da quando è stata rinnovata la programmazione i conduttori, i giornalisti e i loro ospiti mi fanno tutto il giorno compagnia – dice la signora Claudia, più di settanta anni, nonna più volte grazie ai suoi sei figli –. Seguo il programma la mattina e mi dà molti spunti su cui riflettere. Mi piace il modo in cui la trasmissione 'Nel cuore dei giorni' affronta le diverse tematiche perché partono dal rispetto prima di tutto per la persona e per quanti hanno bisogno». Per Riccardo, psicologo, romano anche lui, «la scoperta di Tv2000 è avvenuta grazie a mia madre. Ogni pomeriggio alle 18 è sempre introvabile al telefono. Poi ho scoperto che ha un appuntamento quotidiano: il Rosario in diretta da Lourdes». In Sicilia, nella diocesi di Noto, in attesa del digitale terrestre, Sebastiano, impiegato in pensione, della comunità parrocchiale Santa Maria di Portosalvo si sintonizza con lo streaming di Tv2000 ogni volta che accende il pc e si collega a Internet: «Oggi con l’Adsl e il wireless è semplice collegarsi. L’ho scoperta iscrivendomi alla newsletter. Attraverso Internet guardo i film della domenica pomeriggio, ma anche la programmazione quotidiana e il Tg2000 delle 19.40. Ma proverò anche alcune ricette di don Domenico e Virginia Conti». Per i più tecnologici, poi, da agosto 2011 la programmazione di Tv2000 è visibile anche in versione mobile, su iPad, iPhone e tavolette digitali. Basta andare su m.tv2000.it e sintonizzarsi alla diretta online. A questo indirizzo è disponibile anche l’ultima edizione del Tg2000 e le news più recenti. Per entrare nella 'community' di Tv2000 si può inviare una mail a web@tv2000.it oppure iscriversi alla newsletter multimediale che ogni settimana fornisce le ultime novità sul palinsesto e sulla programmazione di Radio InBlu (www.radioinblu.it), l’emittente radiofonica alla quale sono collegate più di duecento radio locali. «Sono iscritto da più di due mesi e apprezzo molto i contenuti della newsletter, a partire dalle riflessioni del direttore Dino Boffo – sottolinea Giuseppe, 39 anni, insegnante di religione cattolica prima a Vicenza e oggi in Sicilia –. La consiglio ai miei ragazzi. Per me è una finestra aperta su fatti e problematiche sociali, spesso ignorate dai grandi canali televisivi».