Mettiamoci la faccia…

“Raccontare la vitalità dell‘esperienza cristiana” attraverso “i volti e le storie dei suoi protagonisti”. Se ne parla all’8° Seminario professionale “Volti, persone, storie” in programma a Roma, presso la  Pontificia Università della Santa Croce, da lunedì 16 a mercoledì 18 aprile.
16 Aprile 2012
“Raccontare la vitalità dell‘esperienza cristiana” attraverso “i volti e le storie dei suoi protagonisti”. Questa la “sfida estremamente attuale per gli Uffici di comunicazione della Chiesa, soprattutto in vista dell‘imminente Anno della Fede”, che sottende l’8° Seminario professionale “Volti, persone, storie” in programma a Roma, presso la  Pontificia Università della Santa Croce, da lunedì 16 a mercoledì 18 aprile.
Al centro della riflessione la possibilità, per chi lavora in un ufficio di comunicazione della Chiesa, di raccontare la fede “superando la visione solo istituzionale della realtà ecclesiale”. Tra i relatori mons. Claudio Maria Celli, presidente Pontificio Consiglio Comunicazioni Sociali; padre Federico Lombardi, portavoce Santa Sede; il card. Raymond Burke, prefetto Tribunale Supremo della Segnatura Apostolica. Verranno raccontate dagli stessi protagonisti alcune iniziative comunicative, tra cui "Where God weeps", presentata da Mark Riedemann, direttore Crtn, o "Chiedilo a loro", presentata da mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, o il progetto “Vatican Insider”, proposto dal direttore de "La Stampa", Mario Calabresi.
Il seminario prevede inoltre due diversi panel, uno con giornalisti televisivi (APTN, TG5, TvAzteca e RomeReports, Lucem Communications) e uno con i portavoce di diocesi e Conferenze episcopali europee (Vienna, Repubblica Ceca, Lione, Coira). Quest’ultimo, in programma martedì 17 e intitolato “Raccontare la Chiesa attraverso volti e immagini”, sarà moderato da Don Ivan Maffeis, Vice Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.