UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

E' l'anno della tavoletta: ecco gli anti-iPad

Alla fiera delle tecnologia di Las Vegas sfilano i concorrenti del prodotto della Apple. Microsoft mostra un sistema operativo dedicato solo a loro. E i televisori cercano nuove strade dopo il mezzo flop del 3D.
7 Gennaio 2011
Sarà un’inondazione di tavolette. Parola degli esperti. Ha aperto ufficial­mente i battenti ieri il Con­sumer Electronic Show di Las Vegas, la più grande fie­ra al mondo dell’elettronica di consumo, e già addet­ti ai lavori e appassionati prevedono che questo sarà l’anno dei tablet. Così, do­po un 2010 in cui la scena è stata monopolizzata quasi interamente da Apple con il suo iPad, quest’anno do­vrebbe esserci spazio per tutti e i grandi produttori si sono attrezzati.
I tablet hanno chiuso lo scorso anno con circa 20 milioni di pezzi venduti. Per il 2011, le previsioni sono tutte al rialzo: le vendite continueranno ad aumen­tare e saranno più di 50 mi­lioni le tavolette che fini­ranno nelle mani dei con­sumatori di tutto il mondo. Con una differenza non da poco: quest’anno, forse, le tavolette potrebbero diven­tare davvero un oggetto per tutte le tasche. Tanti mar­chi, modelli, caratteristiche diverse e prezzi più accessi­bili. Il bello della concor­renza insomma. Per com­prare un tablet potranno bastare anche 300 o 400 eu­ro, mentre a oggi l’iPad più economico costa 500 euro. Una spinta al ribasso arri­vata anche dalla scelta di molti produttori di adotta­re per i loro tablet il sistema operativo aperto di Google, Android, che l’anno scorso aveva già conquistato il mercato degli smartphone e che adesso si rinnova con il lancio della versione 3.0 (nome in codice Honey­comb).
Alla fiera di Las Vegas la taiwanese Htc dovrebbe presentare il suo Scribe, mentre la coreana Lg po­trebbe rilanciare con il mo­dello Optimus dotato di u­no schermo da quasi 9 pol­lici. Entrambi avranno con­nettività 3G e doppia foto­camera: tutte le caratteri­stiche che mancano all’iPad di prima generazione. A 'concorrere' ci sarà anche Motorola con il suo Xoom (sempre con Android) e tut­ti andranno a fare compa­gnia al Galaxy Tab di Sam­sung e al Playbook Black­berry della canadese Rim, già presentati tra settembre e ottobre. Apple intanto non si accontenta del suc­cesso dell’anno scorso e si prepara ad annunciare (for­se già entro la fine del me­se) il suo iPad 2, una versio­ne più sottile della prece­dente, dotata di una foto­camera e con un altopar­lante più potente per mi­gliorare la resa audio.
Fra i principali protagonisti di Las Vegas ci sarà pure Mi­crosoft, che oltre a ritenta­re l’ingresso nel mondo dei tablet, anche grazie a un si­stema operativo apposita­mente pensato per le tavo­lette, potrebbe offrire un’anticipazione di Win­dows 8. All’appuntamento mondiale con l’elettronica di consumo non manche­ranno poi anche le novità in tema di schermi tv, che non hanno dimenticano il 3D, nonostante i risultati finora deludenti. Samsung sem­bra pronta a presentare, an­cora sotto forma di prototi­po, un display 'arrotolabi­le' da 4,5 pollici e spesso ap­pena 2 millimetri, oltre a un monitor semi trasparente. Quasi da fantascienza.