Chiesa e pubblicità:
la risposta ad una sfida

Sarà presentato mercoledì 16 marzo alle ore 11.00 presso l’aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense l’ultimo libro di Mons. Dario Edoardo Viganò, Preside dell’Istituto Pastorale Redemptor Hominis, intitolato “Chiesa e pubblicità. Storia e analisi degli spot 8x1000”.
15 Marzo 2011
Sarà presentato mercoledì 16 marzo alle ore 11.00 presso l’aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano, 4), l’ultimo libro di Mons. Dario Edoardo Viganò, Preside dell’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense, intitolato “Chiesa e pubblicità. Storia e analisi degli spot 8x1000”. Al centro dello studio di Viganò, che è anche Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Direttore della Rivista del Cinematografo, l’analisi delle campagne pubblicitarie dell’8x1000 della Chiesa Cattolica che, a partire dalle strategie di comunicazione messe in atto nella sua realizzazione, delinea quelle linee guida percorribili per affrontare le sfide dinanzi alle quali l’evoluzione del mercato pubblicitario si pone. Per l’occasione sarà proiettato un breve filmato del 1929, concesso eccezionalmente dall’archivio storico dell’Istituto Luce, riguardante la firma dei Patti Lateranensi. A seguire saranno proiettati anche i cortometraggi vincitori del concorso “i-father” organizzato dal Tertio Millennio Film Fest in collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
Intervengono alla presentazione: S.E. Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense; Mons. Mauro Rivella, Sottosegretario della CEI; Aldo Grasso, giornalista, critico televisivo e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Matteo Calabresi, Direttore del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica; Stefano Palombi, regista della campagna 8x1000. Modera il dibattito Emilio Carelli, Direttore di Sky Tg24.
Sarà presente anche Don Ivan Maffeis, Vice Direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.