UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Acec, Ancci e Federgat:
proposte formative
per l'estate 2011

Corsi di aggiornamento, campiscuola, settimane di formazione: ecco, dal 26 giugno al 23 luglio, l'ampio ventaglio di proposte formative organizzate dalle tre associazioni di ispirazione cattolica per chi fa attività teatrali, cinematografiche o di animazione delle sale della comunità.
16 Maggio 2011
LA SALA DELLA COMUNITÀ: UNA SCELTA EDUCATIVA 

Su questo tema verterà il 35° corso di aggiornamento per operatori culturali e pastorali organizzato dall'ACEC a Lucca dal 5 al 9 luglio. Con il contributo di esperti e studiosi del settore, si scandaglieranno i rapporti tra cinema ed educazione, individuando specificità del cinema per ragazzi ed adolescenti, rimandando la conclusione del percorso all'anno prossimo, con un corso focalizzato sul mondo di "giovani e adulti".
 
L'AVVENTURA DELLO SGUARDO - IL CINEMA TRA VISIONE E RESPONSABILITÀ
E’ questo l’argomento del camposcuola ANCCI giunto alla sua diciannovesima edizione e in programma a Cogolo di Pejo (Tn) dal 26 giugno al 3 luglio. Destinato a giovani e adulti interessati all'animazione culturale in campo cinematografico, ai soci dei Circoli e agli animatori delle Sale della Comunità, il corso affronta una riflessione ad ampio spettro sul portato dell'esperienza dello spettatore come attore responsabile della costruzione di senso a partire dal testo filmico.
 
LA VITA SULLA SCENA – TRA TEATRO E EDUCAZIONE
La nona edizione delle Settimane di formazione teatrale FEDERGAT si concentra sul rapporto tra teatro ed educazione. I partecipanti al laboratorio saranno accompagnati in un viaggio biografico dentro se stessi alla ricerca di ricordi e di fantasie che, uniti insieme, possano far emergere, come in un quadro di Chagall, frammenti di vite reali e di vite immaginarie, immagini del corpo e immagini dello spirito, ritratti di ciò che si è e di ciò che si potrebbe (vorrebbe) essere. Il laboratorio si terrà a Fognano (Ra) dal 17 al 23 luglio.
 
 

ALLEGATI