L’arte di bene-dire – Predicare e annunciare in modo efficace

Roberto Mauri propone un modello di predicazione e annuncio del Vangelo che mette al centro la competenza narrativa.
29 Giugno 2020

Nuovo titolo della collana Quaderni Emmaus: testi dal carattere divulgativo, che affrontano alcune sfide chiave per la Chiesa, in un dialogo costante tra teologia, scienze umane, teorie della leadership e del management.

Quali caratteristiche deve avere la predicazione (o l’incontro di catechesi) per essere efficace? Come fare per non annoiare e annunciare il Vangelo in modo che tocchi i cuori e induca al cambiamento? Su queste domande si fonda il terzo titolo della nuova collana Quaderni Emmaus, L’autore, Roberto Mauri, psicologo e psicoterapeuta, esperto in processi comunicativi, pastorale giovanile e dello sport, formatore e consulente in ambito educativo, familiare e organizzativo, fa parte dell’equipe del Centro Studi Missione Emmaus, che accompagna diocesi, comunità pastorali, parrocchie, a entrare e attivare logiche e percorsi di cambiamento nella pastorale e nell’evangelizzazione. I testi della collana, curata dal Centro Studi, affrontano alcune sfide chiave per la Chiesa, attraverso l’approccio transdisciplinare, in un dialogo costante tra teologia, scienze umane, teorie della leadership e del management.

Si tratta di piccoli volumi, dal carattere divulgativo, alla portata di tutti, pur avendo solide fondamenta scientifiche. La collana è destinata a sacerdoti, religiosi, operatori pastorali e tutte quelle figure impegnate, a vario titolo, nella vita ecclesiale. Ad affiancare questa collana, la collana Romanzi Pastorali (testi suddivisi in due parti: una di tipo narrativo, l’altra di tipo pastorale), di cui lo scorso anno è già uscito il primo titolo, “Parrocchia affittasi”.

Ne L’arte di bene-dire, l’Autore propone un modello di predicazione e annuncio del Vangelo che mette al centro la competenza narrativa. “L’applicazione del modello narrativo alla predicazione e alla catechesi – scrive Mauri - consente, meglio di altri approcci, di intrecciare esperienze e nuclei vitali, così da incarnare l’annuncio di salvezza. Il modello narrativo va oltre l’integrazione tra fede e vita: mostra piuttosto che la fede è vita e che ogni vita ha domande di fede. La narrazione, infatti, penetra nella vita dell’interlocutore in modo integrale (ragione, emozione, esperienza), alimenta l’accoglienza, apre al cambiamento, condivide un percorso di conversione”.

L'arte di bene-dire - Predicare e annunciare in modo efficace
di: Roberto Mauri