UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Cari maestri”: il 25 ottobre
la presentazione
dell'ultimo libro di D. E. Viganò

«Cari maestri. Da Susanne Bier a Gianni Amelio i registi si interrogano sull’importanza dell’educazione». Martedì 25 ottobre alle ore 17.30, alla Lateranense, la presentazione dell’ultimo libro di Dario Edoardo Viganò.
19 Ottobre 2011
Cari maestri. Da Susanne Bier a Gianni Amelio i registi si interrogano sull’importanza dell’educazione. Si intitola così l’ultimo volume di Dario Edoardo Viganò, preside dell’Istituto pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense edito da Cittadella.

Il testo, che viene presentato martedì 25 ottobre alle ore 17.30 presso l’aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, nasce dall’esigenza di affrontare l’emergenza educativa che sempre più caratterizza la contemporaneità.
Attraverso un’articolata panoramica della storia del cinema, il libro si rivolge non solo a chi ha un rapporto privilegiato e quotidiano con i più giovani (in particolare gli animatori della comunicazione e della cultura) ma anche al mondo dello spettacolo, che riveste oggi un ruolo fondamentale nell’universo educativo. Proprio questo è il motivo che ha spinto l’autore a rendere parte integrante del volume quattro interviste a quattro maestri del cinema italiano e internazionale – Gianni Amelio, Susanne Bier, Riccardo Milani e Giovanni Veronesi – che hanno accettato di riflettere sull’universo educativo, mediante la condivisione di esperienze autobiografiche e cinematografiche che costituiscono un ottimo spunto di riflessione nella loro coralità.
Alla presentazione, oltre all’autore, saranno presenti, moderati dal Vaticanista de Il Foglio Paolo Rodari, il Rettore dell’Ateneo del Laterano, il vescovo Enrico dal Covolo, Patrizia Prestipino, assessore alla Provincia di Roma per le politiche giovanili, il regista Fausto Brizzi e l'attrice Cristiana Capotondi.
«Questo libro – spiega Viganò – ci accompagna in un viaggio attraverso un secolo di cinema, lungo un percorso che si snoda tra scuole di periferia, quartieri degradati e esistenze segnate da povertà e malavita, accompagnati da figure che impiegano le loro forze per far sì che alcuni ragazzi possano sfuggire a un destino all’apparenza ineluttabile vedendo schiudersi dinanzi a loro possibilità un tempo inimmaginabili».
 
 
 
 
Per le riprese televisioni e fotografiche, si ricorda la necessaria comunicazione al Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali della Santa Sede (Fax 06.69891840 alla c.a. del Dr. Angelo Scelzo). Agli altri media si chiede la cortesia di una segnalazione ai recapiti qui di seguito.
 
Pontificia Università Lateranense
Ufficio Comunicazione e Stampa
Website: www.pul.it  
Tel. 06 69895555/556/522; Fax. 06 69886302