Festival della comunicazione, conferenza stampa a Caserta

E’ stato presentato in conferenza stampa a Caserta il Festival nazionale della comunicazione sociale, nato in seno alla famiglia Paolina e giunto alla quinta edizione, che quest’anno si svolgerà a Caserta dal 9 al 16 maggio 2010. Sabato 15 interverrà anche mons. Pompili.
3 Maggio 2010
E’ stato presentato in conferenza stampa a Caserta, nella sala convegni del Centro culturale Sant’Agostino (largo San Sebastiano 3) attigua alla sede dell’Associazione della Stampa di Caserta, il Festival nazionale della comunicazione sociale, che quest’anno si svolgerà a Caserta dal 9 al 16 maggio 2010. Dopo l’introduzione di Michele De Simone, presidente Associazione Stampa Caserta sono intervenuti suor Myriam Castelli, paolina, autrice e conduttrice Rai International;  Ottavio Lucarelli, presidente Ordine Giornalisti Campania; Raffaele Mazzarella, referente Centro Culturale San Paolo Onlus – Campania; don Roberto Ponti, paolino, responsabile dell’organizzazione del Festival, presidente Centro Culturale San Paolo (CCSP) Onlus. Ha concluso S.E. Mons. Pietro Farina, vescovo di Caserta e presidente del Comitato organizzatore del Festival. E’ stata un’occasione per illustrare il programma di eventi promossi da Diocesi di Caserta, Società San Paolo, Figlie di San Paolo, con il coordinamento organizzativo del Centro Culturale San Paolo Onlus. Il 15 maggio interverrà Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI. “A maggio 2010 la Settimana della Comunicazione compie 5 anni: un anniversario importante per una manifestazione a livello nazionale, scaturita dall’impegno dei Paolini e delle Paoline per promuovere ogni anno la celebrazione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. La quinta edizione, infatti, cade in un anno sociale ricco di eventi e di convegni inerenti al tema della comunicazione nella pastorale, in rapporto alle nuove sfide poste dal mondo digitale che hanno arricchito la riflessione della Chiesa sulla propria missione nel mondo contemporaneo – scrive suor Bruna Fregni -. Hanno creato, inoltre, una nuova consapevolezza nel mondo degli operatori della comunicazione e della cultura riguardo alle prospettive del loro compito e del contributo che possono offrire. Basta pensare all’Assemblea dei Presidenti delle Commissioni Episcopali d’Europa per i Media tenutasi a Roma il 12-15 novembre 2009 sul tema La cultura di Internet e la comunicazione della Chiesa, o alle numerose iniziative realizzate dalle diocesi italiane a gennaio 2010, in concomitanza alla pubblicazione del Messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola. Per non parlare naturalmente del convegno Testimoni digitali, volti e linguaggi nell’era crossmediale, tenutosi il 22-24 aprile scorso a Roma”.