Webmaster Cattolici: il 23 assemblea a Padova

21 Giugno 2010
Si terrà a Padova il 23 giugno 2010 presso la Facoltà Teologica del Triveneto (via del Seminario, 29) l’Assemblea annuale 2010 dei soci WeCa (Associazione Webmaster Cattolici Italiani), con inizio alle 10.30 e conclusione alle 17.30. Il programma della giornata prevede al mattino una prima parte sul tema “La comunicazione 2.0: strumenti e servizi, antropologia e formazione, pastorale”, con gli interventi di Gino Roncaglia (Università della Tuscia), Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano), Andrea Tomasi (Università di Pisa) e don Marco Sanavio (Diocesi di Padova). Sarà presente anche don Ivan Maffeis, vice direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. Alle 12.30 Giovanni Silvestri, Presidente WeCa, terrà un resoconto sulle attività dell’associazione e la presentazione delle attività per l’anno pastorale 2010/2011. “Dopo il convegno nazionale Testimoni Digitali l’Associazione WeCa è chiamata a raccogliere gli spunti di riflessione emersi a Roma a fine aprile, ma soprattutto gli insegnamenti che Benedetto XVI ha dato a oltre 8mila partecipanti all’udienza a conclusione di una tre giorni intensa che dato tanti input, a partire da quella sfida educativa cui richiamano gli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il prossimo decennio” sottolinea Giovanni Silvestri. Nel pomeriggio il Forum degli Oratori Italiani (Foi) curerà “Web tv: Forum di discussione su alcune ipotesi di sperimentazione” mentre alle ore 16.00 Pier Cesare Rivoltella, Andrea Tomasi e Rita Marchetti interverranno su “La pastorale nell’era del web 2.0. Dopo Parrocchie e internet, WeCa avvia una nuova indagine di ricerca in collaborazione con alcune Università e con il supporto dei soci”. In conclusione dei lavori sarà la volta del Comitato Tecnico WeCa con “La domanda e l’offerta di servizi per i webmaster cattolici”. WeCa intende promuovere l’incontro tra erogatori e fruitori di servizi internet (tecnologici, formazione, consulenza).