Corsi e master: a scuola si “leggono” le grandi domande dell'era digitale

Formazione e comu­nicazione, un bino­mio fondamentale per gli animatori della co­municazione e della cul­tura impegnati in diocesi e parrocchie. Al successo registrato in questi anni dal corso Anicec (www.anicec.it) si aggiungono anche i per­corsi formativi promossi dal Servizio informatico della Cei.
7 Luglio 2010
Formazione e comu­nicazione, un bino­mio fondamentale per gli animatori della co­municazione e della cul­tura impegnati in diocesi e parrocchie. Al successo registrato in questi anni con il corso Anicec (www.anicec.it), promos­so dalla Fondazione Co­municazione e Cultura in collaborazione con l’Uni­versità Cattolica del Sacro Cuore e il Centro interdisciplinare lateranense della Pul, si aggiungono anche i per­corsi formativi promossi dal Servizio informatico della Cei (www.chiesacat­tolica.it/sicei) e rivolti soprattutto alle diocesi. Sono offerti in modalità e-lear­ning agli associati l’associazione WeCa (www.webcattolici.it). Non mancano poi i percorsi formativi di associazio­ni e organismi come il Copercom (www.copercom.it) che raccoglie le si­gle più importanti dell’associazioni­smo cattolico nel campo della comu­nicazione. Ne è un esempio il labora­torio rivolto agli anima­tori della comunicazione e della cultura. Il reso­conto e gli atti del corso di formazione nazionale di Mazara del Vallo dello scorso marzo sono di­sponibili nel sito dell’as­sociazione spettatori (www.aiart.org). Si ripor­ta la locandina con il pro­gramma dettagliato dei lavori. Il Med, l’associa­zione italiana per l’edu­cazione ai media e alla co­municazione, propone il master uni­versitario con l’obiettivo di formare professionisti capaci di padroneggia­re appieno le tecniche della comuni­cazione e di applicare principi e stru­menti educational negli ambienti me­diali. (www.medmaster.it). Tante le proposte provenienti dal mondo del­le università pontificie. Una novità quest’anno è l’edizione 2010-2011 del master di I Livello in Comunicazione sociale nel contesto interculturale e missionario promosso dalla Pontificia Università Urbaniana di Roma (www.urbaniana.edu).