Ieri in nove diocesi la giornata del quotidiano cattolico

23 Novembre 2009
Sono ben nove le dio­cesi che hanno ospitato ieri la Giornata di pro­mozione di Avvenire. L’ap­puntameno è stato supportato, in ciascuna delle Chiese lo­cali, da pagine speciali di Avvenire che hanno raccontato la vitalità delle comunità ecclesiali. In Campania, al dorso nazio­nale del giornale è stato al­legato ieri un inserto lo­cale di otto pagine sulla metropolia salernitana.

Quattro riguardano l’arci­diocesi di Salerno-Campa­gna- Acerno . «Compito del­la stampa – spiega nell’ar­ticolo di copertina l’arcive­scovo Gerardo Pierro – è di dire sempre e comunque la verità, senza veli e calcoli » . Ma, ammonisce il presule, « constatiamo come essa obbedisce ad altre logiche e quando a dettare le leggi è il profitto o prospettive lontane dal rispetto per la dignità della persona il danno è incalcolabile » . E invita i cattolici «a sostene­re Avvenire » , giornale che si ispira ad «altri principi» . «A scuola di comunione» è il titolo di apertura della pagina di Amalfi- Cava de’ Tirreni , nella quale si fa ampio riferimento al programma pasto­rale che delinea l’immagine di un’arcidiocesi dal volto fami­liare e acco­gliente nella qua­le forte è la vo­lontà di una risco­perta dell’identità battesimale e del ruo­lo delle famiglie nella vita ecclesiale.
  E di comunione ecclesiale come «stile» per annuncia­re il Vangelo si parla anche nella pagina di
Nocera In­feriore- Sarno , diocesi che celebra l’Anno Sacerdota­le e il Giubileo straordina­rio concesso da Benedetto XVI per la riapertu­ra al culto della Cattedrale do­po anni di restauro.
  La Chiesa di
Teggia­no- Policastro presenta, nel­l’articolo di a­pertura firmato dal vescovo An­gelo Spinillo, i con­tenuti dell’anno pa­storale dedicato alla fedeltà del prete a Cristo e i frutti del convegno diocesano incentrato proprio sulla fi­gura del sacerdote.
  I 20 anni di ministero epi­scopale
del vescovo Giu­seppe Rocco Favale al ser­vizio della diocesi di Vallo della Lucania , sono il tema centrale della pagina loca­le. Lo stesso vescovo firma poi un editoriale sulla Gior­nata di Avvenire. «Abbiamo il dovere sempre più ur­gente – evidenzia – di riaf­fermare con forza che co­me cattolici, abbiamo di­ritto a una voce libera, se­rena, forte, all’altezza dei tempi » .
  Anche l’arcidiocesi di
Brin­disi- Ostuni ha celebrato la Gior­nata di Avvenire. Anche in questo caso è stata una pagina a diffusione locale ad arric­chire l’evento. L’apertura dà spazio al volontariato, tema che domina l’anno pastorale diocesano e che si inserisce nel solco del Si­nodo della Chiesa locale. L’argomento è al centro di un articolo dell’arcivescovo Rocco Talucci. Nella vicina diocesi di Castellaneta , in­vece, si parla ampiamente dell’esperienza del Semi­nario minore «Giovanni Paolo II» riaperto due anni fa. Mentre il vescovo Pietro Maria Fragnelli firma l’ar­ticolo di spalla sui due te­mi dell’anno pastorale: Pa­rola di Dio e comunità e­ducante.

Da Castellaneta a Tortona dove il vescovo Martino Canessa indica Avvenire quale «strumento che offre a chi è impegnato nella vi­ta della Chiesa la voce del Papa e dei vescovi, un’am­pia informazione sul cam­mino ecclesiale, il punto di vista cristiano e la testimo­nianza della Chiesa a chi è interessato a un confronto con il pensiero cattolico » .
  Per il vescovo di
Cesena­Sarsina , Antonio Lanfran­chi, il quotidiano dei cat­tolici «aiuta a leggere la realtà del Paese alla luce del Vangelo e dell’espe­rienza di fede. Senza la pre­senza di Avvenire ci ver­rebbe a mancare uno spa­zio in cui confrontarci e un giornale dal quale appren­dere come la Chiesa in Ita­lia vive, vede e giudica quanto accade» .