A scuola con Avvenire

Le 7.30 del mattino. Per oltre una cinquantina di studenti di elementari e medie che vivono a Bu­sca, paese di 8600 abitanti nel cuneese, diocesi di Saluzzo, la giornata inizia con la Messa. E gio­vedì 13 marzo in onore di papa Francesco, anche con la lettura di Avvenire.
18 Marzo 2014

L’idea è del vicepar­roco di M.V. Assunta, don Matteo Monge, 31 anni. Un’iniziativa che si inserisce in un percorso più am­pio. Da un anno ogni domenica in parrocchia arrivano 50 copie di Avvenire. «Le famiglie – spiega con Matteo – dopo la Messa ritirano la loro copia, è un modo per far vivere la buona stampa». Da tre anni ogni mattina la Messa delle 7,30 è dedicata ai giovani, E così, nella settimana dell’anniversario del Pa­pa, le due iniziative si sono unite intorno al quotidiano che ha raddoppiato le copie e duplicato i gior­ni di distribuzione, giovedì e domenica. «Anche questa è catechesi», dice convinto don Matteo e poi conclude «la lettura di Avvenire non si brucia in un solo giorno, ma accompagna la famiglia lungo tutta la settimana».