La Bibbia è il testo sacro della religione ebraica e di quella cristiana. È formata da libri differenti per origine, genere, composizione, lingua e datazione, e nella sua complessa ricchezza diviene quest’anno il canone a cui attingere per la settimana di formazione teatrale organizzata dalla Federgat in collaborazione con Acec (e ormai alla sua tredicesima edizione) dal 19 al 25 luglio sul tema “Il grande racconto: la Bibbia alla prova”.
L'iniziativa si svolgerà a Fognano (RA), presso l'Istituto Emiliani.
Seguendo la traccia rappresentata dalle religioni del Libro (la Bibbia per Ebraismo e Cristianesimo, il Corano per l’Islam), all’interno della settimana di formazione si è scelto di ospitare una serata speciale, in programma mercoledì 22 luglio alle ore 21.00.
"Alla ricerca del Dio interiore: tracce d'incontro tra cristianesimo e islam", questo il titolo dell’incontro che Padre Ignazio de Francesco (monaco della Piccola Famiglia dell'Annunziata e studioso di letteratura cristiana in lingua siriaca e di fonti ascetiche islamiche) condurrà per i giovanissimi partecipanti al laboratorio.
La riflessione sarà accompagnata dalla letture di “tracce", cioè fonti letterarie, affidate alla voce e al cuore degli attori Alessandro Berti e Angela Caterina.
L’appuntamento, aperto a tutti, si colloca a metà della settimana di formazione teatrale dedicata alla Bibbia, e propone l’incontro e confronto con le figure di Giobbe, Shanfara, Ra'bia, Gesù... fino ad arrivare a parlare dei ragazzi della primavera e dei giovani dell'Isis.
Perché affrontare la Bibbia significa sì andare alle radici delle tre grandi tradizioni monoteiste, ma anche parlare dell’uomo di oggi, del presente, della nostra contemporaneità.
Infine, ricordiamo che, anche per l’edizione 2015, la settimana di formazione Federgat si chiuderà con una restituzione del lavoro svolto. Lo spettacolo conclusivo del percorso laboratoriale avrà luogo venerdì 24 luglio alle ore 21.00 nel salone dell’Istituto Emiliani. Ingresso libero.