Al “Pub GP2”
un mese in onore
del nuovo Beato

Un mese dedicato alla memoria di Giovanni Paolo II, verso la beatificazione del 1° maggio: è l’iniziativa del centro culturale aperto lo scorso ottobre nel centro storico di Roma su impulso del Servizio diocesano per la pastorale giovanile e gestito dalle Acli.
1 Aprile 2011
Partono il 1° aprile le iniziative programmate dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile di Roma nel centro culturale intitolato a Giovanni Paolo II per onorare la memoria del Pontefice che sarà proclamato beato il 1° maggio da Benedetto XVI. Nella struttura di vicolo del Grottino 3b (traversa di via del Corso), che ospita anche un pub per i giovani, la serie di eventi sarà aperta alle 21 dall’incontro con la conduttrice Rai Lorena Bianchetti, sul rapporto di Papa Wojtyla con i media. Il programma prosegue giovedì 7 aprile, sempre alle 21, con un’intervista del vaticanista Aldo Maria Valli (Tg1) al postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione, monsignor Slawomir Oder. Sabato 9, alla stessa ora, è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica su Giovanni Paolo II.
Giovedì 28 aprile l’appuntamento più atteso, dal titolo “Giovanni Paolo II, i testimoni”, con il cardinale Camillo Ruini, che aprì e concluse l’inchiesta diocesana per la causa di beatificazione. Inizio fissato alle ore 21. Il giorno successivo spazio alla musica, per lo spettacolo della comunità cattolica Shalom, dedicato a Papa Wojtyla. Una serie di iniziative «per prepararsi nel migliore dei modi alla beatificazione - spiega don Maurizio Mirilli, direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile - e condividere insieme la gioia di questo evento tanto atteso».
Il 30 aprile e il 1° maggio il centro sarà attivo per l’accoglienza dei pellegrini provenienti da ogni parte del mondo per la tre giorni di eventi legata alla beatificazione.