UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Al “Pub GP2”
un mese in onore
del nuovo Beato

Un mese dedicato alla memoria di Giovanni Paolo II, verso la beatificazione del 1° maggio: è l’iniziativa del centro culturale aperto lo scorso ottobre nel centro storico di Roma su impulso del Servizio diocesano per la pastorale giovanile e gestito dalle Acli.
1 Aprile 2011
Partono il 1° aprile le iniziative programmate dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile di Roma nel centro culturale intitolato a Giovanni Paolo II per onorare la memoria del Pontefice che sarà proclamato beato il 1° maggio da Benedetto XVI. Nella struttura di vicolo del Grottino 3b (traversa di via del Corso), che ospita anche un pub per i giovani, la serie di eventi sarà aperta alle 21 dall’incontro con la conduttrice Rai Lorena Bianchetti, sul rapporto di Papa Wojtyla con i media. Il programma prosegue giovedì 7 aprile, sempre alle 21, con un’intervista del vaticanista Aldo Maria Valli (Tg1) al postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione, monsignor Slawomir Oder. Sabato 9, alla stessa ora, è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica su Giovanni Paolo II.
Giovedì 28 aprile l’appuntamento più atteso, dal titolo “Giovanni Paolo II, i testimoni”, con il cardinale Camillo Ruini, che aprì e concluse l’inchiesta diocesana per la causa di beatificazione. Inizio fissato alle ore 21. Il giorno successivo spazio alla musica, per lo spettacolo della comunità cattolica Shalom, dedicato a Papa Wojtyla. Una serie di iniziative «per prepararsi nel migliore dei modi alla beatificazione - spiega don Maurizio Mirilli, direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile - e condividere insieme la gioia di questo evento tanto atteso».
Il 30 aprile e il 1° maggio il centro sarà attivo per l’accoglienza dei pellegrini provenienti da ogni parte del mondo per la tre giorni di eventi legata alla beatificazione.