Al via “Church Up Close”

Dal 10 al 16 settembre si svolgerà a Roma la terza edizione di “Church Up Close: Covering Catholicism in the Age of Benedict XVI”, seminario in lingua inglese promosso dalla Pontificia Università della Santa Croce e destinato ai giornalisti stranieri che informano sulla Chiesa cattolica.
5 Settembre 2012
Dal 10 al 16 settembre si svolgerà la terza edizione del seminario “Church Up Close: Covering Catholicism in the Age of Benedict XVI”. Si tratta di un seminario intensivo in lingua inglese, promosso dalla Facoltà di comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, che si rivolge ai giornalisti stranieri che informano sulla Chiesa cattolica. Seminari precedenti hanno incluso giornalisti di media come The New York Times, The Guardian, The Times, Il Corriere della Sera, El País, BBC e Le Monde. Tra i relatori, Peter Wells, mons. Rino Fisichella, card. Raymond Burke, Nigel Baker, Fortunatus Nwachukwu, Debrah Mason, María-Paz López. Oltre alle relazioni generali che descrivono la natura della Chiesa e il funzionamento del Vaticano, saranno affrontati al seminario anche argomenti più specifici, come la bioetica e la morale sessuale, l‘eredità del Concilio Vaticano II, l’economia e la Dottrina sociale cattolica, il ruolo del diritto canonico nella vita della Chiesa e la nuova evangelizzazione. Accanto alle sessioni in aula, il seminario prevede anche visite in loco e incontri personali con funzionari della curia e corrispondenti veterani dal Vaticano. Essendo promosso alla vigilia dell’Anno della fede, che inizia ad ottobre, il seminario offrirà le chiavi di lettura per comprendere il pensiero di Benedetto XVI.