Al via il X Forum del Progetto Culturale: diretta on line

Il card. Bagnasco, Presidente della CEI, alle 15.30 del 2 dicembre aprirà i lavori del X Forum del Progetto Culturale, in programma a Roma fino al 4 dicembre sul tema “Nei 150 anni dell'Unità d'Italia. Tradizione e Progetto”. Le fasi salienti dei lavori in diretta sul sito www.progettoculturale.it/xforum.
2 Dicembre 2010
“Nei 150 anni dell'Unità d'Italia. Tradizione e Progetto” è il titolo del X Forum del progetto culturale che si terrà a Roma dal 2 al 4 dicembre, presso il Complesso Santo Spirito in Sassia (Borgo S. Spirito). Aprirà i lavori, alle 15.30 del 2 dicembre, il saluto di S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, cui farà seguito la presentazione, a cura del Servizio nazionale per il progetto culturale, dei nove Forum che si sono già svolti in passato e l’introduzione al decimo. A partire dalle 16.15 sono previsti gli interventi di Andrea Riccardi (Identità e “missione”) e Claudio Scarpati  (Sul patrimonio culturale). A partire dalle 17.45, poi, interverranno rispettivamente Agostino Giovagnoli (I nodi di 150 anni di storia) e Lorenzo Ornaghi (Il presente e il futuro dell'Italia). Il secondo giorno di lavori del Forum, il 3 dicembre, si aprirà alle 9.30 con un dibattito articolato per gruppi moderati da Sergio Belardinelli, Francesco Bonini, Francesco Botturi e Francesco D'Agostino, che affronteranno i seguenti temi: la Chiesa e i cattolici in Italia; i cattolici e la cultura; le opere e la tradizione dei cattolici; i cattolici, la politica e le istituzioni. Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda dal titolo “Nei 150 anni dell'Unità d'Italia”, cui prenderanno parte Giuliano Amato, Dino Boffo, Lucio Caracciolo e Giuliano Ferrara, e che sarà moderata da Paola Ricci Sindoni. Il 4 dicembre, infine, dopo un ultimo spazio dedicato alla discussione plenaria, alle ore 12.30 è previsto l'intervento di S. Em.za il Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale (Nei 150 anni dell’Unità d’Italia: prospettive), che chiuderà i lavori del Forum. Sarà possibile seguire in diretta via web i momenti principali dell’evento (saluto del Card. Bagnasco e relazioni introduttive,  tavola rotonda,  intervento conclusivo del Card. Ruini) collegandosi al sito www.progettoculturale.it/xforum.