Anche in tv… “Buona vita!”

Una televisione al servizio della cultura per promuovere gli Orientamenti pastorali dei vescovi italiani «Educare alla vita buona del Vangelo». È quanto sta sperimentando la diocesi di Novara con l’iniziativa «Buona vita! Le sfide dell’educazione», organizzata in collaborazione con Tv2000 . Ultimo appuntamento televisivo venerdì 30 alle 22.15.
27 Marzo 2012
Una televisione al servizio della cultura per promuovere gli Orientamenti pastorali dei vescovi italiani «Educare alla vita buona del Vangelo». È quanto sta sperimentando la diocesi di Novara con l’iniziativa «Buona vita! Le sfide dell’educazione», organizzata in collaborazione con Tv2000 . Dal 2 marzo scorso, infatti, fino al 30, ogni venerdì alle ore 22.15 su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre, in streaming su www.tv2000.it) esperti, studiosi, intellettuali ed esponenti della cultura italiana, si stanno alternando sul palco dell’auditorium «Monsignor Aldo Del Monte» per partecipare al talk show condotto da Alessandro Zaccuri, giornalista di Avvenire. «Ne è nata una formula in cinque talk realizzati nell’auditorium trasformato in set televisivo, con ospiti scelti attingendo a un panorama ricco e vitale di conoscenze, esperienze e testimonianze di persone impegnate in prima linea, nella Chiesa italiana e nell’educazione», spiega Riccardo Dellupi, tra i principali organizzatori dell’iniziativa. Le cinque serate sono dedicate al dialogo su altrettanti temi: «Tra padri e figli. La staffetta della vita» (2 marzo), «Alla ricerca dell’identità perduta» (9 marzo), «Miscelarsi. Una via italiana per l’integrazione» (16 marzo), «Nel mare di Internet. Educare e comunicare nella cultura digitale» (23 marzo), «Ci vuole un prete… per chiacchierar» (30 marzo). Ma sotto ai riflettori, oltre agli ospiti sul palco, «c’è anche la comunità ecclesiale novarese – aggiunge Dellupi, responsabile organizzativo del progetto Passio –, che si è impegnata in un lavoro di riflessione a gruppi sulle tematiche dei talk, per formulare domande rivolte ai relatori, per sottoporre punti di vista ed esigenze reali fornite come frutto dell’esperienza educativa quotidiana, che viene offerta dalla Chiesa locale all’intera compagine ecclesiale e civile italiana».
«Abbiamo sentito urgente mettere a tema una riflessione sugli Orientamenti pastorali dei vescovi, facendone condivisione con un pubblico non solo diocesano ma, grazie ai moderni strumenti, appartenente all’intero territorio nazionale – sottolinea don Silvio Barbaglia, referente diocesano per la pastorale della cultura della diocesi di Novara –. Partner ideale in questa iniziativa ci è apparsa Tv2000, grazie all’ampia diffusione garantita dalla presenza del digitale terrestre e all’alta qualità dei contenuti sul fronte della cultura e dell’attualità».
Uno spunto in più su cui riflettere per gli animatori della comunicazione e della cultura sparsi in tutta Italia dando vita a iniziative magari analoghe. «Sto seguendo il talk show dal secondo appuntamento attraverso il sito Internet – dice la signora Sandra, calabrese di 67 anni, oggi in pensione con un passato di assistente sociale –. Trovo l’iniziativa utile e da proporre anche in parrocchia ai catechisti». Luciana, impiegata di 31 anni, frequenta la chiesa di San Lorenzo in Lucina a Roma e ha «scoperto» «Buona vita! Le sfide dell’educazione» attraverso la newsletter di Tv2000 (www.tv2000.it/newsletter).
«Penso che quest’iniziativa da locale sia diventata globale con un semplice click. E spero che possa diventare un esempio virtuoso anche per altre realtà ecclesiali». Il quinto e ultimo appuntamento è quello del 27 marzo e avrà ospite il cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato per il Progetto culturale della Cei.